Il risotto zucca e robiola è una gustosa variante della classica ricetta del risotto alla zucca, dove il gusto fresco e lievemente acidulo della robiola è il perfetto contrappunto al dolce della zucca. Per un risultato perfetto, come ovvio, occorre un eccellente riso da risotti, del buon brodo di carne (non fatto con il dado o il granulare), e della buona zucca mantovana (personalmente la ritengo il tipo più adatto per il risotto di zucca).
Ho preparato questo risotto con la zucca perché avevo a disposizione una bella zucca, e perché mi piace moltissimo questo ortaggio, ma ricordo che La Cuciniera Moderna è "No Halloween", e quindi questa non è per nulla una ricetta Halloween.
Ingredienti (dosi per 4 persone)
- 200 grammi di riso da risotti (nelle foto ho utilizzato il Carnaroli)
- un pezzo di zucca mantovana (riguardo alla grandezza ricordate che alla fine dovrete ottenere almeno 400 grammi di polpa di zucca pulita)
- una cipolla piccola
- 2 o 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
- brodo di carne q.b.
- un pezzetto di robiola (40/50 grammi)
- pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
- sale q.b.
La zucca utilizzata per preparare il risotto, con quella rimasta preparerò diversi piatti, tra cui il pollo con la zucca.
Preparazione
1. Pulite la zucca, eliminando i semi e la pare filamentosa all'interno e la buccia.
2. Tagliate la zucca a dadini, poi cuocetela qualche minuto la microonde o al vapore, in modo che si ammorbidisca.
3. Pulite e tritate la cipolla. Nel frattempo riscaldate il brodo.
4. Fate rosolare la cipolla con l'olio (io la faccio rosolare a lungo a fuoco basso unendo di tanto in tanto poca acqua calda, in questo modo serve meno condimento e la cipolla non brucerà).
5. Gettate il riso nel tegame con il soffritto di cipolla e fate rosolare anch'esso, mescolando di frequente, fino a quando non inizierà a diventare traslucido.
6. Unite la zucca al riso e cuocete il tutto qualche minuto, sempre mescolando.
7. Portate a cottura il riso, unendo il brodo caldo un mestolo alla volta. A metà cottura aggiustate di sale e pepate leggermente.
8. Intanto tagliate la robiola a fettine sottili.
9. Togliete il risotto dal fuoco, unitevi la robiola e mescolate fino a quando si sarà perfettamente amalgamata.
10. Servite subito il risotto con la zucca e la robiola. A piacere potete decorarlo con una sottile fettina di robiola tagliata seguendo una forma geometrica.
Varianti di risotto alla zucca
Se preferite preparare il risotto alla zucca tradizionale, basterà mantecarlo con burro e parmigiano grattugiato invece che usando la robiola. Sostituendo la robiola con della provola affumicata affettata molto sottilmente otterrete un delizioso risotto alla zucca affumicato, anche l'affumicato è un abbinamento perfetto con il dolce della zucca.
Invece, se preferite che la zucca mantenga la sua consistenza e non si amalgami con il riso, basta evitare di pre-cuocerla, e il risultato sarà come in questa foto.
La robiola
La robiola è un formaggio morbido, fresco, perfettamente spalmabile; e ne esistono diversi tipi fatti con latte di diverse origini. Quella usata per il mio risotto era una robiola di capra dal gusto molto morbido e delicato, mentre tra le più note ricordo la robiola di Roccaverano (che può essere fatta con latte di capra, di pecora e di mucca in proporzioni variabili).
Ricordatevi della robiola, quando una qualche ricetta salata richiede il molto noto formaggio spalmabile dal nome uguale a quello di una città prodotto da un arcinota multinazionale alimentare: sostituite il "P..." con la robiola e vedrete come il gusto ci guadagnerà.
Nessun commento:
Posta un commento