29 ottobre 2013

Ricetta topinambur: il risotto

risotto topinambour
Vi propongo una ricetta topinambur, per invogliarvi a provare questo tubero poco conosciuto, magari difficile da pulire, ma dal gusto particolare e molto buono. Di solito i topinambur sono cotti al burro e serviti come contorno, ma io ho voluto invece provare ad usarli per preparare un risotto. Il risultato è stato a giudizio mio e dei commensali (cioè del coinquilino) molto buono, e vi suggerisco questa ricetta di risotto quando volete portare in tavola qualcosa di leggero, saporito e un pochino nuovo. 


Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 350 grammi di riso per risotti (nelle foto ho usato del Carnaroli)
  • 400/500 grammi di topinambour
  • circa un litro e mezzo di brodo di carne (attenzione per questo risotto senza soffritto ci vuole del vero brodo di carne non quello fatto con i dadi o il granulare)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • uno spicchio di aglio
  • una bustina di zafferano (opzionale)
  • una noce di burro (opzionale)
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

topinambour
1. Con pazienza ed usando sia il pelapatate che un coltello pelate i topinambur, poi lavateli con cura ed infine tagliateli a dadini.

ricetta topinambour
2. Pelate lo spicchio di aglio, schiacciatelo e mettetelo in un tegame con l'olio, fate scaldare poi unite i topinambur. Salate e pepate. Fate cuocere i topinambour fino a quando saranno morbidi, unendo poca acqua calda di tanto in tanto.

cucinare i topinambour
3. Riducete in crema circa la metà dei topinambour, nelle foto ho usato un frullatore ad immersione (se volete un risotto cremoso invece frullateli tutti, mentre se preferite sentire la verdura tra il riso lasciateli tutti interi).

ricetta risotto senza soffritto
4. Portate a bollore il brodo. Poi scaldate un tegame, gettatevi dentro il riso senza unire alcun condimento, e mescolando fatelo tostare a secco.

risotto ai topinambour
5. Bagnate con un mestolo di brodo bollente, mescolate e fatelo assorbire. Continuate ad aggiungere brodo fino a quando il riso sarà a 2/3 di cottura. A questo punto unite i topinambur preparati in precedenza.  Aggiustate di sale e pepe

risotto light
6. Portate a cottura unendo altro brodo caldo. Poco prima di spegnere il fuoco unitevi lo zafferano se avete deciso di usarlo (io lo ho messo sopratutto per il colore).

mantecatura risotto
7. Quando il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco ed unitevi la noce di burro, mescolate fino a quando il burro non sarà completamente fuso e ben amalgamato al riso (se preferite un risotto light potete omettere questa aggiunta).

risotto con topinambour e zafferano
8. Distribuite il risotto con i topinambour in piatti individuali e servite subito.

risotto topinambour zafferano
9. A piacere spolverate con parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento