19 ottobre 2013

Pasta con le sarde a modo mio

ricetta pasta con le sarde
Questa pasta con le sarde non è fatta seguendo la ricetta originale ma con una mia variante; avrei voluto fare la ricetta siciliana per la pasta con le sarde, ma purtroppo mi è stato impossibile trovare il finocchietto fresco. Per equilibrare il gusto un po' troppo morbido delle sarde e dell'uvetta ho poi deciso di usare l'aceto balsamico, ed anche se è strano vedere questo ingrediente abbinato alla pasta devo dire che il risultato è stato ottimo (anche dal punto di vista cromatico, infatti l'aceto ha colorato piacevolmente il piatto). Con questa ricetta voglio invitare tutti a cucinare le sarde, un pesce azzurro estremamente economico (quelle usate nelle foto sono costate 1,5 Euro) e abbastanza facile da trovare fresco.


Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • 1/2 kg di sarde (o sardine) fresche
  • 320 grammi di pasta secca lunga (consiglio bucatini o spaghettoni)
  • mezza cipolla
  • 2 cucchiai di uvetta secca
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco di ottima qualità
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • aceto balsamico tradizionale di Modena q.b.
  • pepe macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b. 

bucatini quadrati Verrigni
In questo caso ho usato i bucatini quadrati (Bu Quadro) di Verrigni, e questo originale tipo di pasta si è dimostrato perfetto per questa ricetta.

Preparazione

ricetta sarde
1. Pulite le sarde, poi sfilettatele, quindi tagliate i filetti a pezzetti mettendo da parte i pezzetti "più belli" (circa 1/4 del totale).

ricetta pasta sarde
2. Pulite e tritate la cipolla, poi fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale a fuoco molto dolce, fino a quando sarà morbida unendo di tanto in tanto poca acqua.

pasta con le sarde
3. Unite l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida.

ricette con sarde
4. Unite i pezzetti di sardine "brutti", e fateli rosolare un minuto.

ricetta sardine
5. Bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare, aggiustate di sale e pepate leggermente, cuocete ancora qualche minuto mescolando con il cucchiaio in modo da disfare le sarde.

bucatini quadrati bu quadro verrigni
6. Nel frattempo cuocete la pasta, i bucatini quadrati devono essere cotti posti in orizzontale e per questo ho utilizzato la pesciera.

sugo con le sarde
7. Quando la pasta è quasi cotta, rimettete il sugo di sarde sul fuoco, ed unitevi i pezzettini di sarde "belli" che avrete tenuto da parte.
come fare la pasta con le sarde
8. Scolate la pasta e fatela saltare nel tegame con il sugo. 

ricetta aceto balsamico
9. Completate con un filo di olio d'oliva a crudo e con una spruzzata di aceto balsamico (vi suggerisco di iniziare con poco e poi a seconda dell'intensità del suo sapore di aggiungerne altro).

ricetta pasta con le sardine
10. Distribuite la pasta in piatti individuali, e a piacere completate con una ulteriore spruzzatina di aceto balsamico.

1 commento:

  1. Interessante questo piatto!!!Da noi in puglia li usiamo molto anche per preparazioni al forno e si chiamao spaghetti alla chitarra ma col buco e trafilati al bronzo. ciao ,Peppe.

    RispondiElimina