10 agosto 2013

Insalata di zucchine crude

Insalata zucchine crude
L'insalata di zucchine crude è un modo facile e veloce per cucinare questo ortaggio, perfetta come contorno, oppure da servire come parte di un antipasto estivo misto o per un pranzo sulla spiaggia super light. Se non avete mai provato le zucchine crude questa ricetta è il modo migliore per farlo, ovviamente per un buon risultato ci vogliono zucchine piccole, freschissime, e di un tipo caratterizzato dal colore verde chiaro, come le zucchine liguri o le speciali zucchine trombetta (usate nelle foto). Non provatevi a fare questa ricetta per le zucchine in inverno, usando quelli di colore verde scuro, acquose, piene di semi, e cresciute chissà dove (a volte arrivano dall'Olanda): il risultato sarà una autentica schifezza.


Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • 500 grammi di zucchine (come già detto prima, ci vogliono zucchine piccole, freschissime e di colore verde chiaro, se riuscite a trovarle usate le zucchine trombetta, tipiche della Liguria)
  • 3 limoni
  • olio d'oliva extra vergine (dal gusto delicato, come l'olio della Riviera Ligure) q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.
  • aglio e prezzemolo o basilico o menta  (opzionali)

zucchine trombetta
Ecco le zucchine trombetta usate nelle foto, caratterizzate dalla forma allungata e serpentiforme, dal colore verde molto chiaro e dalla polpa dal gusto molto delicato e croccante. 
  

Preparazione

ricetta insalata zucchine
1. Pulite e lavate le zucchine. Tagliatele molto piccole a scelta potete farle a fiammifero come nella foto, oppure usando una mandolina tagliatele a fettine molto sottili (rotonde oppure a nastro tagliandole per il lungo).

ricetta zucchine crude
2. Versate il succo di due limoni e un po' di sale sulle zucchine, mescolate bene e fate riposare almeno un'oretta in frigorifero (nel caso delle zucchine trombetta questa marinatura può anche essere omessa).

ricetta zucchine crude
3. Scolate le zucchine dalla marinata.

Ricette zucchine
4. Versate le zucchine in una ciotola, e conditele con succo di limone, olio d'oliva sale e pepe. A piacere potete aggiungere un trito di aglio e di basilico (o di prezzemolo o di menta).

3 commenti:

  1. ma io le zucchine trombetta mica le avevo mai viste!! sono davvero molto carine e la tua insalata mi piace davvero tanto!

    RispondiElimina
  2. Io le ho nell'orto queste zucchine, questa sera provo!

    RispondiElimina
  3. Io le ho nell'orto queste zucchine, questa sera provo!

    RispondiElimina