La pasta fredda tricolore è oramai un classico delle ricette estive, ma io ne propongo una saporita variante, che invece del solito trio pomodoro-mozzarella-rucola usa diversi ingredienti rossi, bianchi e verdi. Il risultato di questa mia variazione è fresco, colorato, leggero ed anche rigorosamente vegetariano (che potrebbe diventare vegano omettendo il formaggio).
Ingredienti (dosi per 12 persone)
- 500 grammi di pasta corta di ottima qualità
- 300 grammi di formaggio quartirolo
- 5 zucchine piccole, fresche e sode, possibilmente del tipo di colore verde chiaro, o se riuscite a trovarle 2 zucchine trombette
- una ventina di pomodori datterini
- una decina di pomodori sott'olio (che potete preparare voi stessi partendo dai pomodori secchi, vedere le indicazioni alla fine della ricetta)
- un mazzetto di basilico
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
1. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela quando è ancora al dente, poi distribuitela su diversi vassoi e conditela con un filo d'olio; mescolatela di tanto in tanto fino a quando sarà completamente fredda.
2. Lavate e asciugate i pomodori datterini.
3. Tagliate i datterini in quattro ed eliminate i semi.
4. Tagliate i pomodori sott'olio a striscioline ed uniteli a quelli freschi.
5. Pulite e lavate le zucchine, o come in questo caso le zucchine trombetta.
6. Tagliate le zucchine a fiammifero e aggiungetele ai pomodori.
7. Ora unite la pasta fredda e abbondante basilico lavato, asciugato e tagliato a striscioline.
8. Terminate aggiungendo il quartirolo tagliato a bastoncini.
9. Condite con abbondante olio d'oliva extra vergine e poco sale se necessario. Fate riposare questa insalata di pasta al fresco per alcune ore, mescolate di nuovo prima di servire e unite altro olio e sale se necessario. Ovviamente questa pasta fredda estiva va servita fresca ma non gelata come appena uscita dal frigorifero.
Come preparare i pomodori sott'olio
Si parte dai pomodori secchi che potete trovare nei negozi più forniti.
Fateli ammollare in acqua addizionata con un po' di aceto.
Scolateli e strizzateli delicatamente, conditeli con abbondante olio d'oliva extra vergine. Se dovete usarli per la pasta fredda tricolore, a questo punto lasciateli riposare alcune ore.
Altrimenti aggiungete anche aglio tagliato a fettine sottili e un po' di origano. Questi pomodori sottolio sono ottimi come antipasto o per preparare gustose bruschette. Si conservano fino ad una settimana in frigorifero in un recipiente ben chiuso, assicurandosi che siano ben coperti dall'olio.
Nessun commento:
Posta un commento