Tra i secondi piatti primaverili non può mancare la carne con i piselli, ma non una qualsiasi carne e piselli, magari una delle tante ricette che alla fine risultano in preparazioni brodose con i piselli sfatti e dal triste colore grigio giallastro, e magari dove la carne cotta male e troppo a lungo è diventata stopposa e dura. Procuratevi degli ottimi piselli freschi e della buona carne e provate a preparare la mia ricetta della carne con i piselli; questa è una versione abbastanza light, ma se potete/volete aggiungete alla fine un pezzetto di burro o due cucchiaiate di mascarpone per renderla superlativa.
Preparazione (dosi per 4 persone)
- 1,2 kg di piselli freschi
- 500 grammi di carne bovina tagliata a striscioline (chiedete al vostro macellaio spiegando che cosa ne farete)
- 2 cipollotti
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- pepe nero pestato o macinato al momento q.b.
- sale q.b.
- 2 cucchiate di mascarpone o di panna acida o una noce di burro (opzionale)
Ecco la carne utilizzata in questa ricetta, si tratta di un taglio magro di vitellone tagliato dal macellaio a striscioline.
Preparazione
1. Sgusciate i piselli, sciacquateli e metteteli da parte.
2. Pulite i cipollotti e affettateli sottilmente, fateli stufare a fuoco dolce con 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine e un pizzico di sale.
3. Quando i cipollotti saranno morbidi, unite i piselli sgusciati.
4. Portate a cottura i piselli bagnando con poca acqua di tanto in tanto (se avete del brodo di carne o vegetale ovviamente potete usarlo al posto dell'acqua).
5. In una padella o in un tegame scaldate poco olio, poi unite la carne e fatela rosolare a fuoco vivo, mescolando di frequente.
6. Quando la carne non sarà più rosa, bagnatela con il vino bianco e fatelo sfumare a fuoco vivo.
7. Unite la carne ai piselli, aggiustate di sale e pepe. Mescolate e fate cuocere ancora qualche minuto. A questo punto a secondo di cosa volete/potete permettervi: - spegnete e completate con un filo di olio d'oliva extra vergine a crudo; - unite una noce di burro o due cucchiaiate di mascarpone o di panna acida (se volete dare una consistenza cremosa al sughetto) e fate fondere sul fuoco mescolando. Nelle foto non abbiamo aggiunto nulla.
Nessun commento:
Posta un commento