30 aprile 2013

Sarde al forno, la ricetta light

Le sarde al forno preparate con questa ricetta light sono un piatto di pesce buonissimo, economico e perfetto dal punto di vista nutrizionale, anche se le sarde sono un pesce grasso, il loro grasso come quello di tutti i pesci è buono. Questa è una ricetta facilissima e minimalista, dove le sarde sono aromatizzate solo con sale e peperoncino, ma potete sbizzarrivi e provare tante varianti usando altre erbe o spezie, per esempio dell'origano o aglio e prezzemolo, o per chi ama i sapori esotici del curry.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

1 kg di sarde fresche
peproncino rosso piccante q.b.
sale q.b.


Le sarde o sardine usate in questa ricetta. Si tratta di un tipo di pesce azzurro, molto economico ma anche molto gustoso, che consiglio di cuocere in forno o sulla griglia senza aggiungere altri grassi.

Preparazione


1. Pulite le sarde eliminado le squame (e per fare questo basta strofinarle sotto l'acqua corrente, o con uno strofinaccio), poi evisceratele ed eliminate la testa; infine lavatele con cura e sgocciolatele.


2. Ricoprite una placca con carta forno.


3. Deponete le sarde sulla placca facendo in modo che non siano sovrapposte.


4. Spolverate le sarde con un miscuglio di sale e peperoncino rosso tritato.


5. Cuocete le sarde nel forno caldo a 200 gradi (usate la modalità ventilato se disponibile), per 5/8 minuti, comunque il tempo esatto dipende dalla grandezza dei pesci.


6. Servite queste gustose sarde al forno calde, appena sfornate.

Nessun commento:

Posta un commento