8 aprile 2013

Pasta ricotta e pecorino

pasta con ricotta
La pasta ricotta e pecorino è una ricetta facile e veloce, che permette di portare in tavola un gustoso piatto di pasta in un tempo veramente minimo, infatti la salsa si prepara mentre la pasta cuoce. La ricotta ha un gusto delicato, quasi dolce, così in questa ricetta ho deciso di equilibrarla con il pecorino; decidete voi se preferite un pecorino dal gusto intenso e sapido come il pecorino romano, oppure un pecorino non troppo stagionato; se poi non avete a disposizione il pecorino potete usare del parmigiano reggiano. Per questa ricetta di pasta con ricotta e pecorino va bene sia pasta corta, come penne rigate e rigatoni, che lunga, come spaghetti, spaghettoni o gli spaghettini usati nelle foto; ma deve essere di ottima qualità, possibilmente a lenta essiccazione.



Ingredienti (dosi per due persone)
  • 180 grammi di pasta secca
  • 120 grammi di ricotta (possibilmente ovina)
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai colmi di lamelle di pecorino 
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.
Se usate un pecorino molto stagionato, e quindi saporito e leggermente piccante, potete ridurre i quantitativi, mentre se ne usate un fresco aumentateli. Potete ottenere facilmente le lamelle di pecorino utilizzando una mandolina.

Preparazione

1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, appena raggiunge il bollore, salatela poco, e poi gettate la pasta.

pasta   ricotta
2. Nel frattempo, mettete la ricotta in una ciotola.

pasta   ricotta e pecorino
3. Unite il pecorino grattugiato, l'olio e un po' di pepe.

ricetta pasta   ricotta
4. Mescolate per ottenere una crema omogenea.

ricetta pasta e  ricotta
5. Unite un po' di acqua di cottura della pasta al composto di ricotta e pecorino, mescolate ancora per ottenere una salsa fluida.

ricetta pasta con  ricotta
6. Scolate la pasta, distribuitela in due piatti individuali, e conditela con la salsa di ricotta e pecorino.

ricetta pasta con  ricotta e pecorino
7. Completate con le lamelle di pecorino, e opzionalmente con un filo d'olio d'oliva extra vergine. Servite subito questa gustosa e veramente veloce pasta con ricotta e pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento