26 marzo 2013

Risotto allo Champagne

Il risotto allo Champagne è un piatto raffinatissimo, ma molto facile da fare e di successo garantito, adatto sia ai pranzi di festa che ad una cenetta romantica a due. Però, visto che questo è il blog di una cuciniera in realtà la ricetta che vi propongo è quella del risotto al Prosecco, buonissimo lo stesso, molto più economico e decisamente italiano. Questo risotto è poi fatto in un modo molto particolare, senza usare il soffitto, e quindi può essere anche un vero risotto light, consigliato anche a chi è a dieta.

Ingredienti (dosi per 4 persone) 

  • 360 grammi di riso da risotti
  • 2 bicchieri di Prosecco (sostituibile con Champagne o di altro vino spumante secco), ma deve essere di ottima qualità 
  • brodo di carne q.b. (in questa ricetta ci vuole del vero brodo di carne, niente liquidi fatti con il dado o il granulato, al massimo usate del brodo vegetale o di pollo)
  • una noce di burro
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

1. Portate il brodo di carne ad ebollizione Fate scaldare un tegame, gettatevi il riso e mescolando fate scaldare benissimo anch'esso.

2. Bagnate il riso con un mestolo di brodo caldo, mescolando fatelo assorbire dal riso.

3. Poi bagnate il riso con un po' di vino spumante, fatelo assorbire e continuate alternando aggiunte di brodo caldo e di spumante, fino a che il riso sarà quasi cotto.

4. Aggiustate di sale e spolverate con un po' di pepe.


5. Terminate di cuocere il risotto facendo in modo che sia asciutto ma abbastanza cremoso.

6. Togliete dal fuoco, unite la noce di burro, mescolate e lasciate riposare un paio di minuti (se volete un risotto dietetico omettete questa aggiunta).

7. Servite il risotto in piatti individuali. A piacere spolverate con parmigiano grattugiato.

Varianti del risotto allo Champagne

Se volete rendere più ricco il risotto allo Champagne, potete aggiungere a piacere prima della mantecatura con il burro: dei gamberetti o degli scampi saltati in tegame con poco burro, sale e pepe, oppure delle punte di asparagi, o dei carciofi tagliati a spicchietti o dei pisellini, sempre saltati con il burro.

Nessun commento:

Posta un commento