20 marzo 2013

Pizza Sbattuta

pizza sbattuta
La pizza sbattuta a discapito del nome è un dolce, anzi un dolce di Pasqua che arriva dalla cucina romana. La tradizione della colazione di Pasqua a Roma prevede assieme a vari piatti salati anche questa torta, molto simile ad un pan di Spagna, che deve essere gustata assieme all'uovo di cioccolato. Mi sono imbattuta in questa ricetta, che prevede di sbattere l'impasto per un'ora, e mi ha incuriosito per cui ho voluto provarla, ovviamente  facendomi aiutare da una impastatrice planetaria. Il risultato è una torta molto alta, sicuramente soffice, e decisamente perfetta per essere inzuppata, ottima con il caffè, il latte o un bicchierino di vino dolce, e penso che sarebbe anche superba per fare il tiramisù. Non dimentichiamo poi che questa è una torta senza burro ed anche senza olio, quindi anche leggera.


Ingredienti

  • 6 uova
  • 150 grammi di farina 00
  • 150 grammi di zucchero
  • una bustina di vanillina o il contenuto di mezza bacca di vaniglia o due cucchiai di estratto di vaniglia
  • un limone bio o almeno non trattato
  • un pizzico di sale
  • poco burro per la teglia

Preparazione

ricetta pizza sbattuta
1. Ho deciso di fare questa particolare ricetta con l'aiuto di uno sbattitore, anzi per essere precisa di una impastatrice planetaria montata con la frusta, ma potete usare anche uno sbattitore ad immersione dopo aver controllato che possa funzionare ininterrottamente per 15/20 minuti. Quindi rompete le uova e versatele nel vaso della planetaria. 

pizza sbattuta
2. Unite lo zucchero e la vanillina o il contenuto della bacca o l'estratto di vaniglia.

ricetta pizza sbattuta
3. Fate andare l'impastatrice per almeno 15 minuti (in questo caso esattamente per 18 minuti), fino ad ottenere un composto molto spumoso, molto soffice  e biancastro.

pizza sbattuta
4. Unite la farina passata al setaccio assieme al sale, poco alla volta, ed incorporatela con una spatola muovendola dall'alto in basso.

ricetta pizza sbattuta
5. Lavate il limone, asciugatelo ed unite la sua buccia grattugiata all'impasto della torta.

ricetta pizza sbattuta
6. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata, o ancora meglio cosparsa con un miscuglio di farina e zucchero a velo. Cuocete la torta nel forno caldo a 170 gradi per circa 45 minuti, comunque alla fine fate la solita prova dello stecchino: infilzato al centro della torta dovrà uscire pulito ed asciutto. Spegnete il forno, apritelo  e lasciate la torta all'imboccatura del forno per una decina di minuti, poi toglietela dalla teglia e fatela raffreddare completamente su una gratella.

pizza sbattuta
7. Deponete questa speciale pizza pasquale su un piatto da portata e servitela con l'uovo di Pasqua, o in mancanza con del cioccolato; comunque ribadisco che la sua fine è inzuppata in qualcosa: caffé, the, latte, o vino dolce.

Nessun commento:

Posta un commento