25 marzo 2013

Ricette agnello: in umido con aceto e rosmarino

ricette agnello
Vo proponiamo una ricetta agnello piuttosto originale, visto che questa carne dal gusto particolare viene cotta in umido con rosmarino e aceto. Si tratta di una ricetta di famiglia, che arriva da mia nonna Aurelia, e che non ho mai trovato riportata da nessuna altra parte. Immagino che l'uso dell'aceto e del rosmarino servisse in passato ad equilibrare il gusto forte degli agnelloni se non montoni cucinati all'epoca, ma vi garantisco che è ottimo anche  con gli agnelli che potete trovare oggigiorno dal vostro macellaio. Questa ricetta è molto facile e veloce da preparare, e ve la consigliamo per il Pranzo di Pasqua.


Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • un cosciotto di agnello di circa un kg
  • alcuni rametti di rosmarino fresco
  • aceto di vino bianco o di mele q.b.
  • sale grosso q.b.
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
ricette agnello
Questo è il cosciotto di agnello usato nelle foto, piuttosto piccolo; comunque se riuscite a trovarlo potete usare invece un cosciotto di ovino castrato.

Preparazione

ricette agnello
1. Tagliate a pezzi regolari l'agnello (vi suggeriamo di fare come me e farvi rompere l'osso dal macellaio). Eliminate il grasso visibile se, differentemente da questo caso,  fosse eccessivo; eliminate pure eventuali frammenti di osso. Lavate l'agnello.

ricette agnello
2. Lavate il rosmarino e recuperate tutti gli aghi.

ricette agnello
3. Tritate il rosmarino assieme ad un cucchiaio colmo di sale grosso. Mettete il trito da parte.

ricette agnello
4. Fate scaldare due cucchiai di olio d'oliva in una capace tegame, poi gettatevi i pezzi di agnello.

5. Fate rosolare per bene l'agnello a fuoco vivo, rigirando i pezzi in modo che diventino dorati  da tutte le parti.

ricette agnello
6. Bagnate con mezzo bicchiere scarso di aceto e unite il trito di rosmarino e sale.

ricette agnello
7. Fate cuocere coperto per circa mezzora (il tempo esatto dipende dalle dimensioni dei pezzi e dall'età dell'agnello), quello delle foto è cotto 25 minuti. Se necessario bagnate con poca acqua calda o brodo durante la cottura.

ricette agnello
8. A fine cottura assaggiate e se necessario unite altro aceto o sale. Togliete il coperchio e fate addensare la salsa a fuoco vivo.

ricette agnello
9. Servite l'agnello cosparso con il saporito sughetto che si sarà formato. Vi suggeriamo di accompagnarlo con pure di patate o patate lesse o al burro.

Nessun commento:

Posta un commento