9 marzo 2013

Torta light senza uova e senza burro

torta light
Vi proponiamo una golosa torta light preparata senza uova e senza burro, si tratta quindi di una ricetta di torta leggera adatta a anche a chi deve limitare i grassi, sopratutto quelli di origine animale, oppure agli intolleranti o allergici al burro o alle uova. A volte i dolci light sono leggeri con poche calorie, ma purtroppo anche alquanto diversi dai dolci classici, questa torta, invece è buona, soffice e golosa, e se non li avvertite i vostri ospiti non penseranno mai che si tratta di una torta senza uova. Questa torta è poi perfetta per la merenda e la colazione di bambini, invece dei soliti prodotti da forno industriali, ed è anche piuttosto economica.


Ingredienti

  • 300 grammi di farina 00
  • 5 cucchiai di olio d'oliva extra vergine dal gusto molto molto delicato (sostituibile da olio di girasole o di arachide di buona qualità)
  • 4 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • circa 1,5 dl di spremuta di arance fresche
  • la buccia grattugiata di un'arancia e di un limone (ovviamente bio o non trattati)
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito in polvere per dolci (tipo Pane degli Angeli o Bertolini)
  • zucchero vanigliato q.b.


Preparazione

arance e limoni
1. Lavate e asciugate il limone e un'arancia e grattugiate la loro buccia. Spremete delle arance per ottenere circa 1,5 dl di spremuta, poi filtratela.

trota senza burro
2. Versate nel vaso di una impastatrice (o in una ciotola) la farina, lo zucchero, il sale, il lievito in polvere e la buccia degli agrumi grattugiata. Mescolate il tutto.

torta senza uova
3. Unite l'olio e il succo di arancia e sbattete con l'impastatrice con la frusta piatta fino ad ottenere un composto omogeneo, oppure lavorate il tutto a mano usando un cucchiaio di legno. Versate l'impasto in una teglia unta di olio e spolverata con la farina.

ricetta torta light
4. Cuocete la torta nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, comunque alla fine fate la prova dello stecchino: infilzato al centro della torta dovrà uscire fuori pulito e asciutto. Sfornate, togliete la torta dalla teglia e fatela raffreddare su una gratella.

ricetta torta dietetica
5. Deponete la torta su un piatto da portata, spolveratela con lo zucchero vanigliato e servitela.


6. Ecco come si presenta una fetta di questa torta leggerissima: soffice, dal bel colore dorato (grazie al succo delle arance) e profumata, grazie alla loro buccia.

1 commento: