17 marzo 2013

Lasagne al forno o lasagne alla bolognese

lasagne al forno o lasagne alla bolognese
Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti noti e apprezzati piatti della nostra cucina, al punto che oramai le potete gustare   in ogni angolo del mondo (ricordo ancora quelle mangiate in Australia buone ma servite con un contorno di patatine fritte). Qui invece trovate la ricetta delle lasagne al forno tradizionale, per vere cuciniere e cucinieri, per cui non si useranno la besciamella pronta in brik, le sottilette, il ragù in scatola e il formaggio grattugiato venduto in busta. Vi garantiamo che facendo in questo modo oltre ad essere sicuri di quello che mangerete, si risparmia tantissimo. A questo punto sicuramente qualcuno dirà è vero ma ci vuole tanto tempo per farle; a questo proposito il mio modesto consiglio è farne una grande quantità e surgelarle prima di cuocerle al forno: fare le lasagne al forno per 4 porzioni o addirittura solo per due è uno spreco, oltre che di tempo, di gas o di corrente elettrica.

Ingredienti (dosi per 8/10 porzioni)

  • pasta fresca all'uovo preparata con circa 400 grammi di farina e 4 uova e un pizzico di sale
  • una dose di ragù alla bolognese (cliccate per vedere la nostra ricetta)
  • besciamella preparata con un litro di latte (e qui trovate la nostra ricetta per la besciamella)
  • tanto parmigiano grattugiato (per la dose fate voi, ma ovviamente più ne metterete più le lasagne saranno buone)
  • una bella noce di burro
  • poco olio d'oliva extra vergine
  • sale q.b.
Con queste dosi vi servirà una teglia di circa 1000 cm quadrati di superficie a bordi piuttosto alti, quella usata nelle foto misurava 38 cm x 26 cm.

Preparazione

1. Sbollentate le lasagne in abbondante acqua salata, passatele sotto l'acqua fredda e deponetele su uno strofinaccio pulito, oppure sbollentatele mano a mano che preparerete i vari strati.

ricetta lasagne al forno
2. Versate un po' di olio d'oliva extra vergine e qualche cucchiaiata di ragù sul fondo della teglia, stendete il tutto uniformemente.

come fare le lasagne al forno
3. Ricoprite con uno strato di lasagne.

ricetta lasagne alla bolognese
4. Stendete sopra uno strato di besciamella.

lasgne alla bolognese
5. Completate con un po' di ragù e del parmigiano grattugiato. Continuate nello stesso modo per fare altri tre strati, e alla fine ricoprite il tutto con besciamella e parmigiano. Distribuite sulla superficie della lasagna dei fiocchetti di burro. A questo punto potete surgelare le vostre lasagne.

lasagne al forno
6. Cuocete le lasagne nel forno caldo a 200 gradi per circa 45 minuti; copritele con un foglio di alluminio se durante la cottura vedrete la superficie diventare troppo "abbronzata".

lasagne al forno
7. Sfornate le lasagne, fatele raffreddare 10/15 minuti e servitele.

Varianti della ricetta per le lasagne al forno

La ricetta tradizionale non prevede varianti; a questo proposito posso solo dire che in famiglia a volte si aggiungeva tra uno strato e l'altro delle fettine sottili di mortadella, e mia madre diceva che questa variazione gliela aveva suggerita una signora bolognese, ma io non sono riuscita ad appurare se sia o meno prevista dalla tradizione emiliana. In giro trovate ricette di lasagne al forno dove aggiungono di tutto, per esempio fette di prosciutto cotto, fettine di formaggio più o meno fondente, ad esempio Lerdamer o mozzarella (anche le famigerate sottilette); vi garantiamo che non sono le vere lasagne al forno. La meno tradizionale ricetta per le lasagne al forno è quella proposta da una mia collega calabrese: la pasta era fatta con semola, acqua e sale, invece del ragù  usava la salsa di pomodoro e invece della besciamella c'era la ricotta sbattuta con un po' di latte, ma c'era il parmigiano grattugiato: sicuramente era un piatto gustoso ma si tratta di un'altra cosa.

Nessun commento:

Posta un commento