13 dicembre 2012

Ricetta pancake all'italiana

Vi proponiamo la ricetta dei pancake, ma attenzione sono i pancake all'italiana leggermente diversi da quelli americani. Pancake vuol dire letteralmente "dolce in padella" e in realtà si tratta  di frittelle molto morbide (qualcuno direbbe anche un po' spugnose) e con poco sapore, che in America servono a colazione sommerse da sciroppo di acero e burro. I nostri pancake sono invece leggermente croccanti, piacevolmente dolci, e vengono serviti con succo di mele concentrato, che visivamente sembra sciroppo d'acero, ma ha invece un piacevole sapore di mela e non è troppo dolce. Queste speciali frittelle sono state ispirate dalle "fersulle" frittelle piatte che mia nonna originaria di Varzi preparava, sia salate che dolci. Provate questi pancake italiani e i pancake americani e fateci sapere quali sono più buoni.


Ingredienti per i pancakes

  • semola di grano duro q.b. 
  • latte (preferibilmente intero) q.b.
  • zucchero q.b. 
  • vanillina o estratto di vaniglia q.b. (opzionale)
  • olio di arachidi monoseme q.b. 
  • succo concentrato di mele sostituibile da miele molto fluido, per esempio di acacia

Preparazione


1. Preparate una pastella densa ma ancora fluida con il latte e la semola, poi dolcificatela a piacere, e sempre a piacere aromatizzatela alla vaniglia. Lasciatela riposare almeno mezzora a temperatura ambiente.


2. Fate scaldare un pochino di olio di arachidi in una padellina.


3. Versate delle cucchiaiate di pastella nella padella, cuocetele prima su un lato poi giratele; alla fine i pancakes devono essere leggermente dorati.


4. Servite questi specialissimi pancake all'italiana ben caldi cospargendoli con il succo di mela concentrato o il miele; ma sono ottimi anche al naturale.


5. A piacere potete costruire delle pile di pancakes in puro stile americano, mettendo un po' di succo di mele tra una e l'altra.



Ecco come si presenta il succo di mele concentrato, ottimo anche per addolcire bevande calde, spalmato sul pane o sulle fette biscottate a colazione, e potrebbe anche essere usato per la preparazione di torte, al posto dello zucchero. Questo speciale succo di mela, italianissimo è comunque un ottimo sostituto dello sciroppo d'acero, ottimo anche sui pancake originali.

1 commento: