29 dicembre 2012

Linguine agli scampi

Le linguine agli scampi sono un raffinato e saporito piatto di pesce, perfetto per esempio per il Cenone di Capodanno o altre occasioni di festa, ma non preoccupatevi è piuttosto facile da fare.  Ovviamente per un risultato perfetto gli scampi devono essere freschissimi, ma non occorre prendere quelli molto grandi e piuttosto costosi; e poi la pasta deve essere di qualità eccelsa, a essiccazione lenta. Decidete voi poi la quantità di scampi da usare, se sono molti questa pasta diventa un ottimo piatto unico.


Ingredienti (per quattro persone)

  • 1/2 kg di scampi freschi, preferite gli scampi medi o piccoli (come detto prima potete diminuire un pochino o aumentare la quantità degli scampi, noi nelle foto ne abbiamo usati tantissimi per servire un piatto unico)
  • una decina di pomodorini ben maturi
  • uno spicchio di aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco di buona qualità (niente vino nel cartone)
  • 360 gr di linguine
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

Ecco gli scampi utilizzati nelle foto, erano praticamente vivi e si muovevano.

Preparazione


1. Preparate gli scampi eliminando le antenne e le zampette e tagliando il carapace per il lungo per rendere più facile poi gustarli (usate delle forbici da cucine per fare queste operazioni).


2. Pulite e lavate i pomodorini, poi tagliateli a spicchi o a cubetti.


3. Fate rosolare l'aglio con dell'olio in un tegame o padella capace, poi unitevi i pomodori e fateli cuocere a fuoco vivo.


4. Salate leggermente e continuate a cuocere fino a quando i pomodori saranno morbidi.


5. Gettate gli scampi nella padella con i pomodori e fateli saltare a fuoco vivo un paio di minuti.


6. Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiustate di sale.


7. Ecco il sugo di scampi pronto.


8. Nel frattempo cuocete le linguine in abbondante acqua salata (nelle foto abbiamo usato le linguine di Verrigni).


9. Togliete la maggior parte degli scampi dal sugo e teneteli da parte al caldo.


10. Scolate le linguine al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura, gettatele nel tegame con il sugo, mescolate e fatele saltare bagnando con un po' di acqua di cottura se necessario.


11. Distribuite la pasta nei piatti individuali, poi metteteci sopra gli scampi messi da parte prima, completate con un filo d'olio, e servite subito.

Se amate il piccante aggiungete un pezzetto di peperoncino rosso piccante al pomodoro in cottura al punto 4; e se volete un tocco di colore spolverate i piatti alla fine con un po' di prezzemolo o basilico tritato. In questa ricetta abbiamo usato le linguine, ma a piacere potete usare altri tipi di pasta lunga, per esempio degli spaghetti grossi oppure delle tagliatelle o delle fettuccine di pasta fresca all'uovo.






























Nessun commento:

Posta un commento