4 dicembre 2012

Pasta con l'nduja

La pasta con l'nduja è una facile e velocissima ricetta per cucinare un primo piatto decisamente saporito, anzi piccante, visto che l'nduja è uno speciale salame calabrese preparato con tanto peperoncino. L'nduja ha una consistenza molto morbida quasi cremosa e quindi oltre che per farcire panini,  si può spalmare su fette di pane tostato o su dei crostini per ottenere degli stuzzichini da servire con un buon bicchiere di vino, magari un Cirò rosato.

Ingredienti (dosi per due persone)

  • 180 grammi di pasta secca corta, per esempio dei fusilli giganti come quelli usati nelle foto
  • 80 grammi circa di nduja
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

Ecco come si presenta una fetta di nduja, il colore rosso acceso è dato dal peperoncino rosso in polvere. Il gusto dell'nduja può essere più o meno piccante, quindi prima di preparare questo piatto assaggiatela e decidete in conseguenza la quantità da usare.

Preparazione

1. Portate a bollore abbondante acqua, salatela, gettatela la pasta nella pentola e portatela a cottura.


2. Mettete un po' d'olio d'oliva in una padella e unitevi l'nduja privata dal budello.


3. Mettete la padella sul fuoco molto basso, mescolando fate sciogliere l'nduja. Attenzione l'nduja non va assolutamente fritta, solo scaldata dolcemente.


4. Scolate la pasta dopo aver tenuto da parte una tazza di acqua di cottura. Gettate la pasta nella padella con l'nduja e fatela saltare mescolando per condirla bene; se necessario bagnate con un po' dell'acqua di cottura. Servite subito, e vi consigliamo di berci assieme  un buon Cirò rosato o rosso, un vino calabrese  dalla buona gradazione e dal sapore intenso.

Nessun commento:

Posta un commento