27 dicembre 2012

Ricetta salmone marinato

Oggi vi proponiamo la ricetta del salmone marinato stile scandinavo, infatti si tratta di un piatto tipico di quella zona e si ritrova nella cucina svedese, in quella danese e nella finlandese; e nelle varie lingue si indica come Gravlax o Gravad lax o Gravad laks o Gravlaks. La ricetta è facilissima, poco costosa e il risultato è garantito molto gustoso e apprezzato da tutti, inoltre a differenza di tanti salmoni affumicati che trovate in commercio si prepara solo con sale, zucchero spezie ed erbe aromatiche, senza uso di "fumo liquido" o altre diavolerie chimiche. Il salmone marinato è perfetto da servire come antipasto o per confezionare raffinati stuzzichini per accompagnare  l'aperitivo.



Ingredienti


  • un trancio di salmone fresco, preferibilmente nella parte della coda
  • zucchero di canna
  • sale fino
  • pepe nero o bianco
  • aneto fresco (opzionale)


Preparazione


1. Squamate il trancio di salmone, lavatelo con cura ed asciugatelo. Poi usando l'apposito coltello a lama flessibile ricavate dal trancio due filetti.


2. Pestate grossolanamente del pepe.


3. Preparate la marinata a secco, mescolando zucchero di canna e sale fino (nelle proporzioni di 2/3 di zucchero e 1/3 di sale), un po' di pepe pestato e dell'aneto tagliuzzato, se lo usate. Per un chilo di salmone occorrono circa 100 gr di zucchero e 50 gr di sale.


4. Stendete un ampio foglio di pellicola alimentare sul piano da lavoro, deponeteci sopra uno strato di marinata secca coprendo una superficie uguale a quella di un filetto di salmone. Mettete un filetto sopra alla marinata e ricopritelo con uno strato più abbondante della medesima.


5. Deponete sopra il secondo filetto e cospargetelo con altra marinata secca.


6. Avvolgete strettamente il salmone con la sua marinata nella pellicola alimentare. Deponetelo su un piatto o su un vassoio.


7. Deponeteci sopra un altro piatto/vassoio e un peso per tenerlo premuto. Mettete il salmone a marinare in frigorifero per un minimo di tre giorni fino a 5/6. Controllate che il liquido che si formerà non trabocchi, e solo in questo caso eliminatelo.


8. Ripulite il salmone dalla marinata (se volete passatelo anche brevemente sotto l'acqua corrente e poi asciugatelo con carta da cucina).


9.  Affettate subito il vostro fantastico salmone marinato e servitelo, oppure conservatelo in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per alcuni giorni.

Come servire il salmone marinato

Se volete seguire lo stile scandinavo, servite il salmone marinato accompagnato da una speciale salsina che si prepara in questo modo.  Sbattete energicamente un cucchiaio di aneto tritato, un cucchiaio di senape forte, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di olio di semi, 2 cucchiai di panna acida o di yogurt greco e un cucchiaio di aceto bianco.  Fate riposare un'oretta e sbattete ancora prima di servire. Comunque portate in tavola con il salmone marinato del pane affettato, magari pane nero di segale, e a scelta del burro, sempre per seguire lo stile nordico, oppure del limone per un tocco mediterraneo; ma è buonissimo anche appena spolverato di pepe rosa.

Le mille varianti del pesce marinato a secco

La marinata a secco deve sempre essere fatta con due terzi di zucchero e un terzo di sale, ma potete sbizzarrirvi a piacere su quali spezie ed erbe aromatiche aggiungere: per esempio al posto del pepe bianco o nero usate il pepe rosa per un gusto speciale, o il pepe verde per un tocco più delicato.  Inoltre potete marinare altri tipi di pesce, noi abbiamo ottenuto    ottimi risultati con le trote salmonate e gli sgombri, o per un piatto molto raffinato utilizzate il branzino ma limitate il tempo di marinatura   a 24 ore.


Nessun commento:

Posta un commento