11 dicembre 2012

Trippette di stoccafisso in umido (ovvero budelline di stocco)

Vi proponiamo la ricetta delle trippette di stoccafisso in umido, per cucinare un ingrediente insolito ma gustoso e che merita di non scomparire. Le trippette dette anche budelline di stoccafisso sono le frattaglie dello stoccafisso, e basandomi sulle mie modeste conoscenze di anatomia ittica direi che si tratta della parete della vescica natatoria e non di vere budelline. Le trippette una volta cotte hanno una piacevole consistenza gelatinosa e un gusto simile allo stoccafisso ma più attenuato. Le budelline di stocco si trovano secche, e in questo caso vanno ammollate come lo stoccafisso per circa una settimana, oppure già ammollate come quelle usate nelle foto, provenienti da Cittanova (RC). Una volta almeno a Genova erano un cibo discretamente diffuso, mentre ora sono praticamente sparite, e sono proprio contenta di essere riuscita ancora a cucinarle e gustarle.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 700 gr circa di trippette di stoccafisso già ammollate (circa 200 gr secche)
  • una cipolla
  • 400 gr di patate non farinose
  • una lattina di polpa di pomodoro o di pelati schiacciati con la forchetta
  • 2 carote piccole
  • 2 gambi di sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • un po' di basilico fresco
  • peperoncino rosso piccante (opzionale)
  • sale q.b
  • 4 fette di pane casereccio    

Preparazione


1. Lavate con cura le trippette, poi tagliatele a strisce e cercate di eliminare ogni lisca presente.


2. Pulite le verdure (sedano, carote, cipolla e aglio) e lavatele. Poi tritatele finemente.


3. Versate il trito in un tegame con l'olio, e fatelo rosolare per una decina di minuti, o comunque fino a quando le verdure saranno ben appassite.


4. Gettate le trippette nel tegame con il soffritto e fate rosolare anche loro per 5/6 minuti a fuoco vivo.


5. Unite la polpa di pomodoro.


6. Coprite a filo con acqua calda, salate, se lo usate unite un po' di peperoncino piccante, e fate cuocere coperto per mezzora.


7. Unite le patate sbucciate e tagliate a pezzi regolari, aggiungete altra acqua calda in modo che siano coperte e continuate la cottura fino a quando non saranno morbide.


8. A fine cottura unite il basilico pulito e strappato.


9. Servite le budelline di stoccafisso ben calde accompagnandole con fette di pane tostate.

1 commento:

  1. mia mamma le faceva così :
    stendere i ventricini ( da noi chiamati " trippicelle" cioè piccole trippe ) passarci sopra un filo d'olio extravergine d'oliva , dei ritagli di formaggio( pecoriono e grana) prezzemolo e pepe , qualche oliva snocciolata e qualche cappero , pinoli e un pò d'uva sultanina ; avvolgere il tutto con cotone o spiedini o stuzzicadenti ;
    in una padella , meglio se di coccio o alluminio, rosolare gli involtini in olio extravergine, aglio e peperoncino , aggiungere un pò di vino bianco e un pò di pomodorini e lasciar cuocere fino a cottura quando saà possibile metterci se piace un pò di origano o di prezzemolo crudo o anche di pecorino !!!

    RispondiElimina