Pagine

28 giugno 2013

Piatti freddi: caprese con melone

Finalmente è arrivato il momento dei piatti freddi, e io propongo una freddissima caprese con melone; un'alternativa originale alla solita caprese con pomodoro e mozzarella e all'ancora più visto e rivisto prosciutto e melone. Potete proporre la caprese al melone come antipasto o secondo piatto leggero, ma aumentando leggermente le dosi diventa un fresco piatto unico estivo.

27 giugno 2013

Pasta salsiccia peperoni

Questa saporita pasta con salsiccia e peperoni si prepara con i peperoni cruschi, cioè con peperoni secchi.  I peperoni cruschi sono dei peperoni fatti seccare, e sono chiamati in questo modo poiché quando vengono fritti diventano croccanti, e cruschi vuol punto dire ciò nel dialetto lucano. In questa ricetta, comunque i peperoni cruschi sono ridotti in polvere e servono a dare un gusto e un colore intenso al sugo che condirà la pasta.

26 giugno 2013

Ricetta pasta con zucchine

Questa è la mia ricetta per la pasta con zucchine, semplice, leggera ma soprattutto molto saporita. Con questa ricetta ci vuole molto poco per portare in tavola un buon piatto di pasta, sia poco tempo che pochi ingredienti, ma quest'ultimi devono essere di ottima qualità, sopratutto le zucchine. Io sarò di Genova, ma le zucchine genovesi, piccole di colore verde chiaro, con la polpa con pochissimi semi e molto croccante sono veramente le migliori. Ultima avvertenza questa è una ricetta per l'estate, non provate a farla in inverno con zucchine che arrivano da chissa dove o che sono cresciute in serre riscaldate.

24 giugno 2013

Panzanella a modo mio

ricetta panzanella
La panzanella è un'insalata a base di pane e verdure originaria della Toscana, ma oramai diventata parte della cucina italiana. Si tratta di un piatto fresco e leggero perfetto per l'estate, e come per tutti i piatti tipici non esiste la ricetta standard, ma tutti la interpretano a modo loro. In certi casi la panzanella si riduce ad una specie di impasto di pane sfatto nell'acqua con un po' di pomodoro, invece nella mia ricetta per la panzanella il pane è fatto a cubetti e mantiene la sua consistenza, pur essendo inumidito e condito. Il segreto di una buona panzanella è il pane, che deve essere veramente buono, ed ovviamente preso da pagnotte grandi (il pan carré o con certi pani pubblicizzati da un attore che fu affascinante e bravo non vanno assolutamente bene); mentre non è necessario usare il pane toscano senza sale.

21 giugno 2013

Pasta zucchine e pesce

pasta triglie zucchine
Vediamo come preparare una gustosa pasta con zucchine e pesce, o per essere precisi, pasta con zucchine e triglie, viste che quel giorno i pescatori di Noli avevano delle ottime triglie. Comunque al posto delle triglie potete usare altri tipi di pesce a polpa bianca, come delle orate e branzini, l'unica cosa importante è usare pesce freschissimo e zucchine genovesi, quelle piccole dal colore verde chiaro (e non dovrebbe servire aggiungere in stagione, quindi questa è una ricetta per l'estate da dimenticare durante l'inverno).

19 giugno 2013

Braciola di maiale ai peperoni

braciola di maiale ai peperoni
Questa ricetta per la braciola di maiale ai peperoni è un'idea semplice ma molto gustosa per portare in tavola la carne, sia che si tratti di saporite e abbastanza economiche braciole di maiale, che braciole di manzo o di vitello  o la solita fettina di carne.  È una ricetta facile e semplice che con pochi ingredienti, e che, senza prendere   troppo tempo, vi permette di mettere in tavola un bel secondo piatto di carne.

18 giugno 2013

Ricetta orata al cartoccio

ricetta orata al cartoccio
Oggi propongo la ricetta dell'orata al cartoccio, semplicissima, facilissima, veloce, e rigorosamente  ipocalorica. Per una persona basta un'orata da porzione, possibilmente pescata, e se optate per quella di allevamento, informatevi da dove viene e come è stata allevata. Quelle nelle foto sono orate piccole prese a Noli dai pescatori locali, e cucinate il giorno stessa della pesca: il gusto era straordinario. Per questa facilissima ricetta oltre l'orata servono limone, sale, erbe aromatiche (io in questo caso ho scelto prezzemolo, rosmarino ed aglio), un po' di carta forno, e in meno di mezz'ora il piatto è pronto. Garantisco che si tratta di un piatto che coniuga alla perfezione la buona cucina con ogni possibile immaginabile restrizione dietetica.

17 giugno 2013

Tortino di alici

tortino di alici
Tortino di alici o tortino di acciughe? Scrivendo questo post non sapevo decidermi quale nome usare per questa ricetta; essendo genovese avrei dovuto usare acciughe, ma per una volta ho preferito alici, il nome usato nell'Italia centro-meridionale per indicare gli Engraulis encrasicolus. Lasciando perdere le disquisizioni sui nomi, questo tortino è una ricetta gustosa che permetterà di far gradire il pesce azzurro a tutti, anche a chi, grandi e piccini, fanno storie dicendo che le acciughe/alici sono piene di lische: in questa ricetta invece saranno perfettamente disliscate.

16 giugno 2013

Pasta con bottarga e limone

pasta con bottarga e limone
La pasta con bottarga e limone è una ricetta facilissima, che si preparara esattamente nel tempo di cottura della pasta, dove il gusto fresco del limone si abbina alla perfezione con quello sapido della bottarga. La bottarga sono le sacche delle uova dei pesci, per esempio quelle di muggine, salate e seccate che potete trovare intere piuttosto morbide da affettare sottilmente oppure più secche e vendute già ridotte in polvere. In ogni caso la bottarga dura molti mesi, quindi vi consiglio di averne sempre un po' in casa, per poter preparare gustosi piatti di pasta, come questo, oppure veloci antipasti servendola su fette di pomodori, condita leggermente con olio.

15 giugno 2013

Torta di ciliegie: il clafoutis

torta ciliegie
Vi propongo una golosa torta di ciliegie, molto facile da fare e dal risultato garantito, si tratta del calfoutis di ciliegie che arriva dalla cucina francese tradizionale. Ho considerato il clafoutis una torta, ma forse dovrei parlare di flan o di budino al forno, visto che si tratta di una pasta morbida dalla consistenza cremosa piuttosto diversa dalle torte tradizionali. Otterrete i risultati migliori con questa ricetta usando ciliegie fresche, mature ma abbastanza sode, ma in mancanza delle medesime potete usare le ciliegie sciroppate, delle susine, delle fragole non eccessivamente mature, o delle albicocche. Imparate a preparare il clafoutis, e vedrete che sarà una ricetta perfetta per portare in tavola un goloso dolce usando pochi semplici ingredienti: farina, zucchero, latte, uova e frutta

12 giugno 2013

Il dilemma dell'onnivoro, un libro che bisogna leggere

Il dilemma dell'onnivoro
"Il dilemma dell'onnivoro. Cosa si nasconde dietro quello che mangiamo" questo è il titolo in italiano di un sorprendente libro che ho appena finito di leggere, nella versione originale in lingua inglese.  L'autore ha cercato di capire come funziona il sistema che ci porta il cibo in tavola, e quello che ha scoperto è veramente impressionante; anche se il libro esamina il sistema americano è lo stesso molto interessante per noi, sopratutto se pensiamo al nostro futuro e se vogliamo che anche il nostro sia uguale a quello made in USA.

6 giugno 2013

Carpaccio di carne

Carpaccio di carne
Oggi propongo il carpaccio di carne, ma per essere precisi diverse ricette per il carpaccio, visto che si può preparare in tantissimi modi diversi. Il carpaccio di carne fu inventato da Cipriani una cinquantina di anni fa e deve il suo nome al pittore Carpaccio; si dice sia perché in quel momento c'era a Venezia una sua mostra, sia perché il colore rosso scuro della carne cruda ricordava i rossi usati dal pittore.  Io preparo il carpaccio in tanti modi diversi, e qui vi propongo alcune delle mie varianti della ricetta del carpaccio, tutte veloci e facilissime da fare e tutte freschissime e abbastanza light.

5 giugno 2013

Ricette agretti: la frittata

frittata agretti
Oggi vi propongo una ricetta agretti, precisamente la frittata di agretti. Gli agretti, conosciuti anche con il nome di barba di frate, sono una verdura primaverile che si presenta come foglioline verdi dalla sottile forma tubolare, ed è caratterizzata da un gusto lievemente acidulo. Si possono cucinare molto semplicemente lessandoli e poi condendoli oppure passandoli in un tegame con un po' di burro, ma io questa volta vota ho optato per una frittata di barba di frate, ovviamente una frittata light, cioè una frittata al forno preparata con pochissimo olio.

3 giugno 2013

Risi e bisi ovvero riso e piselli

risi e bisi
Risi e bisi sono riso e piselli in dialetto veneto, ed infatti questa è una ricetta veneta, e si tratta di una minestra fatta appunto con il riso e i piselli, che vi proponiamo ora che i piselli freschi sono ancora disponibili. Questa è una ricetta facile, equilibrata dal punto di vista nutritivo, e molto saporita, ma per un buon risultato usate solo ottimi ingredienti, e quindi niente brodo di dado.

1 giugno 2013

RIcetta wurstel in padella

ricetta wurstel in padella
La ricetta wurstel in padella, o per essere precisi la mia ricetta wurstel con verdure in padella, è un modo facile e semplice per cucinare i würstel e renderli un pochino più equilibrati dal punto di vista dell'alimentazione. Infatti questa ricetta prevede di cuocere i wurstel assieme a tante verdure scelte tra quelle di stagione; questa è la versione estiva e quindi ho usato pomodori, peperoni e cipolle, e potete aggiungere anche delle melanzane, in inverno potete provare con patate, carote e vari tipi di cavoli. Se volete far mangiare le verdure ai bambini, questa ricetta potrebbe essere una buona idea, visto che le propone assieme ad un cibo che sicuramente amano.