La panzanella è un'insalata a base di pane e verdure originaria della Toscana, ma oramai diventata parte della cucina italiana. Si tratta di un piatto fresco e leggero perfetto per l'estate, e come per tutti i piatti tipici non esiste la ricetta standard, ma tutti la interpretano a modo loro. In certi casi la panzanella si riduce ad una specie di impasto di pane sfatto nell'acqua con un po' di pomodoro, invece nella mia ricetta per la panzanella il pane è fatto a cubetti e mantiene la sua consistenza, pur essendo inumidito e condito. Il segreto di una buona panzanella è il pane, che deve essere veramente buono, ed ovviamente preso da pagnotte grandi (il pan carré o con certi pani pubblicizzati da un attore che fu affascinante e bravo non vanno assolutamente bene); mentre non è necessario usare il pane toscano senza sale.
Ingredienti per la panzanella (dosi per 4 persone come antipasto)
- un cetriolo
- un peperone
- una decina di pomodorini tipo piccadilly ben maturi (o altri pomodori sempre ben maturi)
- una cipolla di Tropea o dei cipollotti
- 3/4 fette di pane casareccio
- qualche foglia di basilico fresco
- aceto di vino bianco o aceto di mele q.b.
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
In questa ricetta le dosi sono indicative, potete aumentarle a piacere e potete unire anche delle zucchine piccole e fresche.
Preparazione
1. Pelate il cetriolo e tagliatelo a cubetti, se fosse amaro spolveratelo con il sale e lasciatelo a perdere il liquido per una decina di minuti.
2. Lavate e pulite il peperone, e tagliatelo a cubetti.
3. Procedete nello stesso modo anche con i pomodori.
4. Anche la cipolla o i cipollotti devono essere ridotti a cubetti.
5. Infine tagliate il pane, nelle foto abbiamo usato una pagnotta bio preparata con il lievito madre.
6. Aggiungete il pane alle verdure.
7. Sbattete in una ciotola un po' di aceto, di olio d'oliva, del sale e dell'acqua, e versate questo miscuglio sul pane, in modo che diventi umido ma senza esagerare.
8. Completate con il basilico pulito e tagliato o strappato.
9. Mescolate per bene il tutto, lasciate riposare uan decina di minuti e gustate, e ricordate che la panzanella va servita fresca ma non fredda di frigorifero.
Nessun commento:
Posta un commento