29 maggio 2014

Il francobollo per la Nutella, un errore?

francobollo nutella

Hanno fatto il francobollo Nutella!  Per esser precisi, le poste italiane, che almeno al momento sono ancora un ente pubblico, hanno deciso di festeggiare cinquant'anni di Nutella con un bel francobollo. Che ne pensate? 


Certi diranno, in questo modo festeggiamo un grande successo italiano, ed è vero, la Nutella è conosciuta in tutto il mondo (pensate che una volta ho incontrato una volta un canadese che mi ha detto che il nome nutella era anche nel vocabolario della sua lingua) e si vende benissimo ovunque; ma forse si dovrebbe dire che si tratta di un grande successo dell'industria alimentare, e non della cucina e del cibo italiano.

La Nutella viene percepita come sublime al gusto, sopratutto per la sua speciale consistenza sempre morbidissima e super spalmabile, però bisogna sapere che per ottenere questi effetti ci vuole tantissimo zucchero e tanto olio di palma, cosa che la rende discutibile dal punto di vista alimentare. Poi queste caratteristiche favoriscono il mangiarne tantissima, anche a cucchiate; senza dimenticare che ci sono delle teorie con fondamenti scientifici che dicono che prodotti di questo tipo con tanti grassi e zuccheri, possono dare dipendenza, come altre sostanze che però sono illegali.

Io quindi credo che questo francobollo sia un errore, ci sono migliaia di prodotti agroalimentari in Italia ed iniziative un po' meno discutibili dal punto di vista della salute che si sarebbero potuto celebrare, penso per esempio ad una campagna contro i finti prodotti  Made in Italy o ai mercati dei contadini, o al pesce azzurro, ma la lista potrebbe essere molto più lunga.

E ricordate, che se amate le nocciole e la cioccolata in forma di crema spalmabile, ci sono tantissime altre alternative a questo prodotto super pubblicizzato, date un'occhiata a questo post  La nutella senza olio di palma.

Nessun commento:

Posta un commento