2 maggio 2014

Trattoria Salvetti (Cucina delle Langhe)


Trattoria Salvetti Paroldo
Sono felice di segnalare la Trattoria Salvetti dove potete gustare della buona cucina delle Langhe. Si trova a Paroldo, un piccolissimo paese a pochi chilometri da Ceva (CN), e si raggiunge facilmente dalla Liguria e dal Piemonte, ed una meta perfetta per una gita domenicale, sopratutto in Primavera ed in Autunno.


Io e il coinquilino abbiamo scoperto questo locale consultando la Guida delle Osterie d’Italia edita da di Slow Food, e confortati poi dai pareri di alcuni conoscenti ci siamo stati a pranzo il 25 aprile, e siamo rimasti molto soddisfatti, sia per la qualità (e la quantità) del cibo, che per il locale, il servizio ed infine per il prezzo.

Il locale propone un menu degustazione, basato sui prodotti di stagione, che consiste di aperitvo con stuzzichini, quattro antipasti, due primi e due secondi e il dolce, caffé e ammazzacaffé, al prezzo di 30 Euro (bevande escluse).

La Trattoria Salvetti propone piatti tradizionali della cucina delle Langhe, con piccole variazioni creative, da  accompagnare con ottimi vini piemontesi. Vi presento con delle foto quello che abbiamo gustato noi (purtroppo i gonfiotti al Murazzano che con salame crudo e cotto accompagnavano l’aperitivo non sono stati fotografati).

vitello tonnato tradizionale
L’ottimo vitello tonnato tradizionale.

baccalà e patate su crema di ceci
Baccala e patate su crema di ceci.

torta apsqualina eretica
La torta pasqualina eretica, perché fatta con la pasta sfoglia e servita con la fonduta di toma, che comunque, anche se la rendeva troppo ricca per lo stile ligure, ci stava benissimo.

peperoni al forno
I peperoni al forno con la salsa tonnata e con la bagna cauda (molto leggera e delicata).

ravioli del plin
I ravioli del plin conditi con il burro d’alpeggio.

taglierini ortica
I taglierini all’ortica con il sugo di salciccia (finissimi ma con la giusta consistenza).


cucina delle Langhe
I secondi: agnello al limone e arrosto di vitello con ratatouille di verdure di stagione (c’era anche il finocchio che ci stava benissimo).

Tra i dolci il coinquilino ha scelto
bonet al cioccolato
il bonet al cioccolatoed io

bavarese barolo chinato
la bavarese al barolo chinato, un’idea giusta ma secondo me ci voleva più tanto barolo chinato per dargli un aroma più intenso.

Trattoria Salvetti
Via Coste 19
Paroldo (CN)
Telefono  0174 789131
(si consiglia di prenotare)

Nessun commento:

Posta un commento