22 maggio 2014

Palamita al pomodoro, l'alternativa al tonno rosso

palamita la pomodoro
Vediamo come preparare la palamita al pomodoro, una scelta perfetta se cercate una alternativa al tonno rosso, senza ricorrere al tonno pinna gialla, anche se forse ora il primo non è più minacciato di estinzione e quindi si può mangiare senza sensi di colpa. Entrambi questi tipi di tonno sono comunque piuttosto costosi e in genere arrivano da piuttosto lontano, senza dimenticare che molte volte sono irrorati con sostanze chimiche per farli sembrare più rossi. La palamita è un tonnetto che viene pescato in Italia in molte zone, in genere da pescatori locali, quindi potete trovarla freschissimo a prezzi contenuti, e la potete cucinare con qualsiasi ricetta per il tonno (è ottima anche sott'olio). Io ne ho acquistato una intera di circa 2 kg, dai pescatori di Noli (SV), da cui ho ricavato le trance per questo piatto, due filetti e degli "scarti" con cui comunque preparerò un sughero per la pasta (prossimamente vedrete come ho cucinato il resto di questa palamita).

Ingredienti dosi per 2 persone


  • 4 trance  di palamita (o 2 trance di tonno)
  • una cipolla bianca grande
  • una lattina di pomodori pelati o equivalente quantitativo di pomodori freschi ben maturi privati della pelle
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • una manciata di olive nere (se le trovate vi suggerisco di usare le olive taggiasche)
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • poco peperoncino rosso piccante
  • sale q.b.

palamita
Ecco come si presenta la palamita, le strisce longitudinali sul dorso permettono di distinguerla da altri tipi di tonnetto meno pregiati, come il bonito (la palamita si distingue anche dal fatto di essere dotata di denti molto taglienti).

Preparazione

preparazione palamita
1. Dopo aver eviscerato la palamita ho eliminato la testa e tagliato 4 trance, mentre poi ho sfilettato il resto.

ricette palamita
2. Pulite la cipolla e affettatela, fatela stufare dolcemente con un po' di olio d'oliva e di sale (unite poca acqua di tanto in tanto per evitare di usare un quantitativo eccessivo di olio).

ricetta palamita pomodoro
3. Quando le cipolle saranno morbide unite i pomodori pelati dopo averli schiacciati con la forchetta.

ricetta palamita
4. Cuocete una decina di minuti, poi unite i capperi dissalati, le olive e poco peperoncino. Cuocete ancora 5 minuti, quindi regolate di sale.

palamita in umido
5. Deponete le trance di palamita nella padella con il sugo di pomodoro; vi consiglio di legare le trance con lo spago da cucina per mantenerle in forma.

palamita ricette
6. Cuocete le trance 4 minuti circa da un lato, poi giratele e continuate la cottura ancora un paio di minuti (attenzione che questi tempi sono per trance di queste dimensioni). Servite le trance di palamita coperte dal ricco intingolo di pomodori, cipolle, olive e capperi, dopo aver eliminato lo spago che le teneva in forma.

Nessun commento:

Posta un commento