16 maggio 2014

Ricetta insalata nizzarda

ricetta insalata nizzarda
Per l'inizio dell'Estate vi propongo la ricetta insalata nizzarda (o insalata nicoise), freschissima, colorata, ricca di verdure di stagione, e conseguentemente di vitamine e sali minerali. D'altra parte il tonno, le acciughe e le eventuali uova sode aggiungono le proteine, cosa che la rende un piatto unico da completare al massimo con del pane. Non dimentichiamoci poi, che riducendo l'olio utilizzato per condire questa insalata, e preferendo il tonno al naturale a quello sott'olio avrete un piatto leggero e dietetico.


Ingredienti (dosi per due persone)

  • una scatoletta di tonno grande
  • alcune acciughe sotto sale
  • due uova sode
  • verdure cotte a piacere, scelte tra fagiolini, patate, cuori di carciofo
  • verdure crude a piacere, scelte tra pomodori maturi, peperoni, cipolle dolci (preferibilmente quelle rosse di Tropea), sedano, cetrioli, fave
  • olive verdi e/o nere (ma per me le migliori in questo piatto sono quelle Taggiasche)
  • basilico fresco
  • olio d'oliva extra vergine
  • aceto di vino
  • sale

In questa ricetta di insalata le dosi precise non sono necessarie, andate pure ad occhio cercando di fare in modo di avere un bel piatto grande pieno; inoltre non preoccupatevi se non ci sono tutti gli ingredienti, usate quelli disponibili freschi al momento, per esempio questa volta ho omesso le uova.

Preparazione

insalata nizzarda
1. Lessate le verdure che richiedono la cottura, gettandole in una pentola piena di abbondante acqua bollente; scolatele appena pronte, lasciandole piuttosto al dente, tuffatele poi in una ciotola piena di acqua fredda per bloccare la cottura.  Lavate, pulite e tagliate a pezzi regolari le verdure da consumare crude. Diliscate e dissalate le acciughe. Scolate le oliva dalla salamoia. Pulite e lavate il basilico.

insalata nicoise
2. Distribuite tutti gli ingredienti dell'insalata nizzarda su due larghi piatti (quelli per la pizza sono perfetti).

ricetta vinaigrette
3. Sbattete assieme del sale con dell'aceto, fino a quando si sarà dissolto, poi sbattete il tutto assieme a dell'olio d'oliva (per le dosi decidete voi come bilanciare il ben condito con il dietetico); versate la vinaigrette preparata in questo modo sull'insalata e servite subito. L'oggetto nella foto è uno sbattitore e versatore per vinaigrette usato comunemente in Francia. L'insalata preparata può essere conservata per qualche tempo in frigorifero coperta con la pellicola, ma in questo caso ricordatevi di condirla subito prima di gustarla.

insalata nizzarda originale
4. Se preferite mescolate tutti gli ingredienti in una capace ciotola o in un piatto grande, invece di disporli separatamente.

Nessun commento:

Posta un commento