3 giugno 2014

Bistecca con le cipolle, un modo saporito per cucinare la carne

bistecca cipolle
Siete stanchi della solita bistecca, e volete un modo saporito per servire la carne? e per di più vorreste anche una ricetta non troppo complicata, e che non appesantisca la carne con troppi grassi. Penso proprio che questa bistecca con le cipolle sia la ricetta giusta per voi. Non so bene l'origine di questo piatto, so che veniva preparato in casa mia ma non ho mai saputo se arrivava dalla cucina ligure o lombarda delle nonne, oppure mia mamma aveva trovato la ricetta su una qualche rivista. Comunque, è un modo molto gustoso e facile di servire una bistecca, dove la ricchezza nutritiva della carne è equilibrata da una componente vegetale.


Ingredienti (dosi per 2 persone)


  • 2 bistecche di manzo o di vitellone adatte alla cottura alla griglia, preferite un taglio non troppo magro
  • 4 cipolle "dolci", in questo caso ho utilizzato delle cipolle bianche fresche, ma vanno benissimo anche le cipolle di Tropea o dei cipollotti
  • 2 o 3 foglie di alloro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

ricetta cipolle

Preparazione

ricette bistecca
1. Pulite e lavate le cipolle ed affettatele sottilmente. Mettetele in una padella con un pochino di olio d'oliva extra vergine, le foglie di alloro lavate e un po' di sale. Fatele stufare a fuoco molto dolce, fino a quando saranno molto morbide, unendo poca acqua di tanto in tanto.

carne cipolle
2. Bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare a fuoco vivo. Aggiustate di sale e unite un pizzicone di pepe nero macinato o pestato al momento.  A questo punto mettete da parte le cipolle, potete anche prepararle con molto anticipo, basterà poi riscaldarle al momento di servire.

bistecca
3. Prima di tutto ricordatevi di togliere le bistecche dal frigo per tempo. Poi mettetele in un piatto, versateci sopra un pochino di olio, quindi massaggiatele in modo che siano ricoperte uniformemente da un velo d'olio.  Scaldate molto bene la griglia e deponetecele sopra.

bistecca alla griglia
4. Girate la carne, salatela leggermente e cuocetela dal lato opposto.

ricetta bistecca cipolle
5. Deponete le bistecche su piatti individuali, ricopritele con le cipolle ben calde e servite subito.

Queste cipolle stufate, sono ottime anche da servire con bistecche di manzo o di maiale cotte sul barbecue, se volete una alternativa alle solite salse.

Nessun commento:

Posta un commento