15 maggio 2013

Spaghetti e acciughe, ovvere gli spaghetti all'argento del mare

spaghetti con le acciughe
Ecco la mia ricetta per gli spaghetti e acciughe, da intendersi spaghetti con le acciughe fresche (precisazione necessaria visto che esistono anche tante ricette di spaghetti con le acciughe salate), ma a voler essere poetici o ispirati dal marketing questo piatto si dovrebbe chiamare spaghetti all'argento del mare. Basta guardare questi spaghetti per capire questo ultimo nome, infatti la particolare cottura delle acciughe permette di conservare il loro bel colore argenteo. Lasciando perdere il nome, questa ricetta per gli spaghetti è facile e abbastanza veloce da preparare, se riuscite a farvi sfilettare le acciughe dal pescivendolo, inoltre è molto equilibrata dal punto di vista nutritivo e abbastanza leggera.

Ingredienti per gli spaghetti con le acciughe (dosi per 4 persone)

  • 1/2 kg di acciughe fresche
  • 320 grammi di spaghetti
  • 300 grammi di pomodorini ben maturi
  • 1 o 2 spicchi di aglio
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • un po' di peperoncino rosso piccante
  • sale q.b.
bucatini acciughe
Ad essere precisi nelle foto al posto degli spaghetti abbiamo usato i bucatini di Verrigni, con un ottimo risultato, anche se la scelta migliore sarebbero gli spaghettoni (ottimi sempre quelli di Verrigini); comunque anche le linguine o le bavette vanno benissimo.

Preparazione

ricetta pasta acciughe
1. Pulite le acciughe, eviscerandole ed eliminando la testa, poi sfilettatele togliendo la lisca (per rendere più veloce la preparazione di questa ricetta, potete farvi fare queste operazioni dal pescivendolo). Poi lavatele con cura e lasciatele scolare.

ricetta spaghetti acciughe
2. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà eliminando i semi, quindi tagliateli a dadini.

pasta con le acciughe
3. Versate quattro cucchiai di olio in una capace padella, unitevi gli spicchi di aglio pelati e schiacciati e un po' di peperoncino rosso. Mettete sul fuoco e fate scaldare l'olio.

come fare la pasta con le acciughe
4. Unitevi i pomodorini.

spaghetti alle acciughe
5. Cuocete i pomodorini una decina di minuti, il tempo esatto dipende dal tipo e dalla maturazione dei medesimi, comunque alla fine non dovranno essere sfatti. A piacere a questo punto potete togliere l'aglio e il peperoncino.

spaghetti alle acciughe
6. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Gettatela nella padella con il pomodoro, e fatela saltare un paio di minuti unendo dell'acqua di cottura se necessario.

ricetta spaghetti alle acciughe
7. Spegnete il fuoco ed unite le acciughe alla pasta, mescolate il tutto molto delicatamente in modo che il calore della pasta cuocia leggermente le acciughe, lasciandole però morbide e non dure o stoppose.

spaghetti alici
8. Servite subito questa fresca e saporita pasta con le acciughe (fresche), completando i piatti individuali con un filo di olio d'oliva extra vergine a crudo.

Acciughe crude sicure

Questa ricetta prevede una cottura veramente minimale per le acciughe, e quindi a livello tecnico vanno considerate come pesce crudo e quindi occorre prendere le stesse precauzioni per evitare problemi per la salute a causa di parassiti; pertanto vanno surgelate almeno 7 giorni nel freezer di casa, prima di essere usate.

Acciughe o alici

Essendo del Nord (precisamente di Genova) chiamo questi pesci, il cui nome scientifico è Engraulis encrasicolus, acciughe, ma al centro e al Sud sono chiamati alici, quindi se preferite questa è la ricetta degli spaghetti con le alici.

Nessun commento:

Posta un commento