7 maggio 2013

Insalata di pollo light

insalata di pollo light
L'insalata di pollo è un piatto ormai classico nelle nostre cucine e ci sono mille ricette per prepararla, oggi vi propongo la mia ricetta per l'insalata di pollo light, che vi permette di preparare l'insalata di pollo senza maionese. Non preoccupatevi comunque il risultato è sempre molto gustoso ed appetitoso, ed anche allegro e carino da vedere. Il mio pollo in insalata poi si può trasportare benissimo ed è ottimo anche servito decisamente  freddo, cosa che ne fa un buon piatto per il pranzo in spiaggia.


Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • un petto di pollo di circa 400 grammi
  • uno o due peperoni di colore giallo e/o verde
  • una decina di pomodorini tipo pachino ben maturi
  • una cipolla rossa di Tropea o alcuni cipollotti
  • verdure per il brodo (vanno benissimo anche scarti risultato di questa o di altre preparazioni)
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • succo di limone q.b.
  • sale q.b.
Potete variare questa ricetta aggiungendo altre verdure, come carote tagliate a striscioline, finocchi affettati sottilmente e cetrioli tagliati a fiammifero.

Preparazione

ricetta insalata di pollo
1. Preparate il brodo in cui cuocere il petto pollo, ponendo sul fuoco una pentola piena di acqua, un po' di sale e le verdure per il brodo; in questo caso io ho usato i resti dei cipollotti di Tropea usati in seguito, qualche spicchio di aglio e un po' di prezzemolo.

petto di pollo
 2. Quando l'acqua raggiungerà il bollore gettatevi il petto di pollo, e fatelo cuocere per circa 20 minuti (il tempo esatto dipende dalla grossezza, comunque alla fine non deve più essere rosa all'interno).

ricetta petto di pollo
3. Nel frattempo pulite e lavate le verdure. Tagliate la cipolla o i cipollotti a striscioline.

insalata di pollo dietetica
4. Tagliate anche il peperone (i peperoni) a striscioline, ed infine i pomodori a spicchietti sottili. Mettete tutte le verdure in una capace ciotola.

ricetta insalata di pollo dietetica
5. Scolate il petto di pollo, fatelo raffreddare e poi tagliatelo a pezzi.

insalata di pollo senza maionese
6. Usando le mani "sbriciolate" il pollo riducendo a filamenti grossolani; in questo modo il pollo si aromatizzerà meglio.  Unitelo alle verdure.

ricetta insalata di pollo
7. Condite questa insalata di pollo dietetica con olio (se volete piatto veramente dietetico, bastano 3 cucchiai, altrimenti arrivata a 5 o 6), abbondante succo di limone e un po' di sale. Mescolate bene e lasciate riposare alcune ore al fresco, mescolando di tanto in tanto, prima di servire.

Se non dovete/volete preoccuparvi delle calorie e dei grassi potete anche provare questa altra ricetta per l'insalata di pollo:  insalata di pollo saporita.

Nessun commento:

Posta un commento