9 maggio 2013

Antipasti sfiziosi: gamberi e avocado

antipasti sfiziosi: gamberi e avocado
Gamberi ed avocado sono perfetti per preparare degli antipasti sfiziosi, in modo facile e veloce, e aumentando le dosi anche dei freschi e saporiti secondi piatti. La mia esperienza suggerisce di sgusciare i gamberi e di tagliare gli avocado a spicchi, lo so benissimo che è molto più scenografico presentare mezzi avocado farciti con i gamberi interi, ma poi il tutto si rivela poco comodo al momento di mangiare, addirittura potete tagliare il tutto a pezzetti e servire questo antipasto come insalata. Per questa ricetta usate preferibilmente gamberi freschi o al massimo precotti evitando se possibile i tristissimi gamberetti o code surgelate e già sgusciate. Gli avocado sono frutti esotici ma ora si trovano anche coltivati in Italia, e certi che ho gustato provenienti dalla Sicilia erano veramente fantastici.



Ingredienti  (dosi per 2 persone)


  • 300/400 grammi di gamberi
  • 2 avocado (o 3 o 4 se piccolini)
  • succo di limone q.b.
  • olio d'oliva extra vergine o olio di noci q.b.
  • pepe macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

ricette gamberi
I gamberi precotti utilizzati nelle foto, purtroppo quando ho preparato questo piatto non c'erano disponibili gamberi freschi dal pescivendolo di fiducia.

Preparazione

ricette avocado
1. Lavate ed asciugate gli avocado.

ricette avocado e gamberi
2. Tagliate a metà gli avocado, eliminate i noccioli e sbucciateli.

  avocado e gamberi
3. Tagliate gli avocado a spicchietti o a cubetti regolari.

insalata   avocado e gamberi
4. Se usate i gamberi freschi cuoceteli al vapore o nel microonde, poi fateli raffreddare, mentre i gamberi precotti vanno passati sotto l'acqua corrente, poi sgocciolati. In ogni caso sgusciateli e a piacere lasciateli interi o tagliateli a pezzetti. Distribuiti l'avocado e i gamberi su un piatto da portata o una insalatiera.  Condite con sale, pepe, succo di limone e olio a piacere. Servite subito questa insalata di gamberi e avocado buona da mangiare ed anche carina da vedere, con il contrasto tra il rosa dei gamberi e il verde dell'avocado; per un effetto cromatico ancora migliore servitela usando un piatto nero o blu scuro. 

Nessun commento:

Posta un commento