19 maggio 2013

Capesante al curry

ricetta capesante
Vediamo come preparare la capesante al curry, o se preferite le cappesante al curry o ancora se amate il francese le Saint Jacques al curry. Lasciando perdere la terminologia, si tratta di una ricetta facile e veloce per preparare un antipasto sfizioso o aumentando le dosi un primo piatto di mare. Le capesante potete trovarle fresche in pescheria, sia con due valve che con una sola (cioè private della valva piatta), e ovviamente le prime sono migliori, oppure sono disponibili surgelate. Dopo aver gustato le capesante, conservate le conchiglie e con il tempo avrete un bel servizio di piattini in cui servire gli antipasti di mare, che potrete lavare in lavastoviglie senza problemi.

Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 4 o 6 capesante
  • una noce di burro
  • 3 o 4 cucchiai di panna acida (sostituibile da mascarpone)
  • uno spicchio di aglio
  • curry in polvere mediamente piccante a piacere
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di riso cotto 

Preparazione

ricette capesante
1. Fatevi aprire e pulire le capesante dal pescivendolo e fatevi dare almeno due conchiglie concave; lavatele con cura sotto l'acqua corrente.

come cucinare le capesante
2. Fate fondere il burro in un tegame piccolo assieme all'aglio sbucciato e schiacciato.

capesante
3. Quando il burro sarà spumeggiante gettate le capesante nel tegame.

capesante curry
4. Spolverate con il curry, mescolate e fate cuocere 5 minuti a fuoco vivo, mescolando di tanto in tanto.

capesante al curry
5. Unite la panna acida, mescolate, aggiustate di sale e fate addensare la salsa continuando a cuocere per qualche minuto.

ricetta capesante al curry
6. Distribuite il riso cotto, dopo averlo fatto intiepidire a bagnomaria o nel microonde, in due valve concave di capesante; quindi versateci sopra le capesante stesse con la loro saporita salsina. Servite subito. Ovviamanente questo piatto può essere servito benissimo usando dei piatti invece delle conchiglie, in tal caso potete mettere il riso in uno stampino premerlo leggermente e poi capovolgerlo sui piatti, e versarci accanto le capesante con la salsa (questo tipo di servizio è anche il più indicato se volete proporle come primo piatto aumentando le dosi).

Come sostituire la panna acida

panna acida
Purtroppo in Italia è molto difficile trovare la panna acida, infatti questa è stata acquistata a Parigi dove avevo cucinato questo piatto. In rete trovate delle ricette per realizzare la panna acida in casa con panna e succo di limone e/o yogurt, che però non ho mai trovato molto soddisfacenti. Dopo tanti esperimenti, posso dire che se la ricetta prevede la cottura il miglior sostituto della panna acida è il mascarpone, che possiamo trovare molto facilmente; mentre se la ricetta non prevede la cottura  io sostituisco la panna acida ottimamente con lo yogurt greco intero (fate attenzione ci vuole quello intero con tutti i suoi grassi, quelli del tipo 0, cioè con zero grassi, non vanno bene).

Nessun commento:

Posta un commento