25 maggio 2013

Ricetta salsiccia alla garibaldina

ricetta salsiccia
Vi propongo una gustosa ricetta salsiccia, precisamente la salsiccia alla garibaldina. Il nome viene dal fatto che con questa facile ricetta la salsiccia mette una simpatica camicia rossa come quella dei garibaldini, ma si tratta di una mia piccola invenzione e non di una ricetta del tempo di Garibaldi. La salsiccia garibaldina può essere servita come antipasto, oppure riducendo/aumentando le dosi diventa un gustoso stuzzichino con cui accompagnare l'aperitivo/un secondo piatto. Questo particolare modo di cuocere la salsiccia è decisamente buono dal punto di vista dell'alimentazione oltre che del gusto, infatti non si aggiunge alcun condimento (né grassi né sale), non ci sono grassi bruciati, e l'abbinamento con la verdura riduce l'apporto calorico complessivo.

Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 6 pomodorini del tipo Piccadilly ben maturi
  • 6 pezzetti di salsiccia aventi la stessa lunghezza dei pomodorini

Preparazione

ricetta salsiccia pomodori
1. Lavate ed asciugate i pomodorini.

ricette salsiccia
2. Tagliate a metà i pomodorini per il lungo ma lasciate attaccate le due metà, se volete poi eliminate i semi. Mettete al centro di ogni pomodorino un pezzetto di salsiccia, che avrete prima bucherrellato con uno stecchino.

ricetta stuzzichini
3. Bloccate i pomodorini infilzandoli con degli stecchini, poi deponeteli su una teglia coperta di carta forno.

ricetta salsiccia al forno
4. Cuocete i pomodori farciti con salsiccia nel forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti (ma controllate la cottura perchè il tempo esatto dipende dal tipo di pomodoro e dalla sua maturazione).

ricetta salsiccia antipasto
5. Servite subito questi sfiziosi stuzzichini.

1 commento:

  1. Ottims idea, sfiziosa e facile e veloce. la preparo domenica per il pranzo con gli amici che ho programmato...è anche un po' estiva con il pomodoro che spezza il sapore "grassoso" della salsiccia. Grazie!

    RispondiElimina