24 novembre 2014

Una torta salata originale: la quiche ligure


ricetta quiche
Questa torta salata è veramente originale, infatti si tratta di una ricetta che ho creato (se volete un termine meno altisonante diciamo che ho messo assieme io) prendendo ispirazione dalla famosa quiche Lorraine, che letteralmente vuol dire "torta salata di uova sbattute". Nel caso della quiche lorenese le uova sono arricchite con panna e pezzetti di pancetta rosolati, io ho invece provato a fare una quiche ligure, usando al posto della panna la prescinseua (quagliata) un tipico latticino ligure, e per aromatizzare sono ricorsa ai funghi secchi e ai pinoli, ingredienti tipici della cucina ligure.  Questo esperimento è venuto molto bene sopratutto grazie al gusto piacevolmente fresco e lievemente acidulo della quagliata, per cui vi presento la ricetta, e vi invito a provarla.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 250 grammi di prescinseua (quagliata), se non la trovate sostituitela con un 2/3 di ricotta e 1/3 di yogurt greco intero
  • qualche fungo secco
  • uno spicchio di aglio
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pinoli
  • una pasta brisée rotonda pronta
  • pepe nero macinato o pestato al momento
  • sale q.b.

prescinseua quagliata
Ecco la prescinseua, detta anche quagliata in italiano.

Preparazione

ricetta torta salata originale
1. Riunite in una ciotola la quagliata, le uova, il parmigiano grattugiato, i funghi secchi ammollati e poi cotti con un spicchio di aglio e un po' di sale (i funghi vanno poi tagliati a pezzettini o striscioline, non tritati altrimenti il ripieno della torta salata diventerà scuro). 


torta salata ligure
2. Sbattete il tutto con una forchetta, salate e pepate, ed ecco pronto il ripieno di questa originale quiche.

ricetta quiche ligure
3. Ricoprite una teglia con la pasta brisée lasciandoci sotto la carta forno, ripiegate i bordi e versateci dentro il ripieno preparato prima.

Quiche ligure
4. Cuocete questa sfiziosa torta salata nel forno caldo a 180 gradi per 25/30 minuti (fate comunque la prova stecchino prima di toglierla dal forno per controllare che il ripieno si sia solidificato). Dopo una decina di minuti spargete sulla torta i pinoli precedentemente tostati in una padella senza alcun condimento (in questo modo rimarranno in superficie).

Torta salata sfiziosa
5. Servite la mia speciale quiche ligure tiepida o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento