19 novembre 2014

Carbonara vegetariana, con una ricetta super facile

Questa versione di carbonara vegetariana è una ricetta alluvionale, cioè di quei piatti che ho fatto nei giorni dell'ultimo alluvione, preparata quindi con quello che c'era in casa, e fotografata nella grigissima luce del momento. Comunque non si tratta di un piatto alluvionato, è solamente un modo super facile di preparare la pasta, ricco dal punto di vista nutritivo, molto saporito sopratutto se viene preparato con pasta, olio e formaggio di buona qualità (per piacere non con il formaggio grattugiato venduto in busta). Comunque questa ricetta per la pasta alla carbonara vegetariana viene bene sempre, non solo nelle occasioni di allerta meteo, sopratutto quando non si ha tempo di fare la spesa (bastano solo ingredienti che dovrebbero essere in ogni dispensa/frigo) o si ha pochissimo tempo per preparare  il pranzo (ci vuole solo il tempo per cuocere la pasta).


Ingredienti (dosi per due persone)

  • 180 grammi di pasta secca corta
  • 2 o 3 tuorli d'uovo
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • olio d'oliva extra vergine dal gusto non troppo intenso q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.


Preparazione

ricetta carbonara vegetariana
1. Mettete sul fuoco una pentola d'acqua per la pasta, appena raggiungerà il bollore, unite il sale e gettate la pasta.  Nel frattempo versate in una ciotola i tuorli d'uovo, due o tre cucchiai di olio d'oliva extra vergine e il parmigiano grattugiato.

pasta carbonara vegetariana
2. Sbattete il tutto con una forchetta e condite a piacere con il pepe.

carbonara vegetariana ricetta
3. Quando la pasta sarà quasi cotta sbattete la salsa preparata prima con un paio di cucchiai di acqua di cottura della medesima. Scolate la pasta, gettatela nella ciotola con il condimento, mescolate bene per permettere all'uovo di cuocere e di fare in modo che la pasta sia ricoperta di una saporita cremina.  Servite subito questa insolita pasta alla carbonara completando a piacere con altro parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento