7 novembre 2014

Antipasti sfiziosi: i crostini salsiccia e stracchino

crostini salsiccia stracchino
I crostini salsiccia e stracchino appartengono di diritto agli antipasti sfiziosi, e sono inoltre facilissimi e veloci da fare, ma come dico sempre per un ottimo risultato ci vuole una buona salsiccia e dell'ottimo stracchino, senza dimenticare del pane eccellente. Provate a preparare questi crostini salsiccia e stracchino usando pane appena uscito da una confezione di plastica, salsiccia dal preoccupante colore rosso vivo (in genere sintomo di uso abbondante di conservanti), e stracchino acquoso e otterrete una "schifezza"; in questo caso ho usato pane biologico fatto con lievito madre e cotto nel forno a legna, salsiccia artigianale prodotta dal mio macellaio, e uno stracchino molto morbido e cremoso, e il risultato è stato semplicemente delizioso. Qualcuno dirà ma sempre la stessa solfa sulla scelta di ingredienti di qualità, ma ciò è necessario per ottenere del buon cibo, anche se ovviamente non sufficiente; usare cattivi ingredienti è come realizzare un abito di una grandissimo stilista usando stoffe di nylon, dallo strano odore e dai colori improbabili, usare filo di nylon tipo lenza per cucirlo e bottoni di plasticaccia ...  ci credete tutti che il risultato sarà terrificante, beh anche per il cibo è la stessa cosa.


Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 4 fette di pane di dimensioni medie alte almeno un cm
  • 200 grammi circa di salsiccia fresca
  • 150 grammi circa di stracchino

Preparazione


antipasti sfiziosi crostini salsiccia stracchino
1. Togliete il budello alla salsiccia, mettetela in una ciotola assieme allo stracchino.

crostini stracchino salsiccia
2. Usando una forchetta lavorate il tutto fino ad amalgamare alla perfezione i due ingredienti.

ricetta crostini salsiccia stracchino
3. Tostate le fette di pane da entrambi i lati (in questo modo rimarranno croccanti anche dopo l'aggiunta del composto stracchino e salsiccia).

ricetta crostini stracchino salsiccia
4. Spalmate in modo uniforme il composto stracchino e salsiccia sulle fette di pane tostato.

ricetta crostini
5. Infornate subito i crostini stracchino salsiccia nel forno ben caldo, cuoceteli per circa 5 minuti (ma sorvegliate la cottura visto che il tempo dipende da quanto sia alto lo strato di composto).

antipasti veloci
6. Servite subito questi gustosi crostini con stracchino e salsiccia in modo che siano ben caldi.

Crostini salsiccia e stracchino: ricetta toscana?

Chi mi ha fatto conoscere questo delizioso antipasto mi ha detto che si tratta di una ricetta toscana, ma non ho trovato prove a conferma di ciò, se avete informazioni a riguardo fatemelo sapere e aggiornerò il post.

Nessun commento:

Posta un commento