4 dicembre 2014

Stuzzichini con acciughe e formaggio

ricette aperitivo
Questi stuzzichini con acciughe e formaggio sono l'idea ultra facile e veloce per accompagnare un aperitivo o come componente di un antipasto misto, ma sono perfetti anche sui buffet delle feste. E se preferite farli diventare un finger-food, basta deporli su fettine di pane leggermente tostate (e che ovviamente non siano fatte con il pan carré uscito da una confezione di plastica). 
Ma, come ogni volta che propongo ricette facilissime, devo sottolineare l'importanza della qualità degli ingredienti. Le acciughe sono liguri e messe sotto sale da noi, il pecorino, piuttosto fresco e con un piacevole sapore di latte, è arrivato direttamente dalla Calabria e l'olio è un extra vergine solo leggermente piccante e pochissimo amaro. 


Ingredienti

  • pecorino piuttosto fresco caratterizzato da sentori di latte, in alternativa va bene del primo sale non troppo salato oppure del cacio ricotta
  • acciughe sotto sale
  • olio d'oliva extra vergine 

Preparazione


La preparazione è banale, in fondo si tratta di una non ricetta. 

Dissalate e diliscate le acciughe.

Tagliate il pecorino a bastoncini.

Arrotolate un filetto di acciuga attorno ad ogni bastoncino di formaggio. Completate con una goccia di olio d'oliva e servite.

Nessun commento:

Posta un commento