28 gennaio 2013

Insalata di gamberi e fagioli di Pigna

Ecco l'insalata di gamberi e fagioli, ma preparata con gli speciali fagioli di Pigna. Pigna è un piccolo paese dell'entroterra dell'estremo Ponente Ligure (provincia di Imperia), e nel suo territorio pochissimi produttori coltivano ancora questi fagioli, piccoli, dalla forma tondeggiante, dalla buccia sottilissima, e dal gusto molto delicato. Questa ricetta è molto buona anche con altri tipi di fagioli bianchi, come i fagioli cannellini, ma se riuscite a trovare i fagioli di Pigna diventa veramente superlativa. Ovviamente, poi occorre usare gamberi o gamberetti freschi possibilmente di pesca locale, niente gamberi surgelati, decongelati o precotti, e del buon olio d'oliva extra vergine, dal gusto molto delicato.

Ingredienti per 6 persone

  • 250 grammi di fagioli di Pigna, o fagioli cannellini secchi
  • 400 grammi di gamberi o gamberetti freschi
  • olio d'oliva extra vergine dal gusto molto delicato, come quello della Riviera Ligure q.b.
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Ecco il nostro prezioso sacchetto di fagioli di Pigna, che protetti da Slow Food come Presidio: Fagioli di Badalucco, Conio e Pigna.


E questi sono i fagioli, piccoli, tondeggianti, di colore bianco avorio.

Preparazione


1. Mettete in ammollo i fagioli di Pigna per almeno 12 ore in abbondante acqua tiepida.


2. Ecco i fagioli di Pigna alla fine dell'ammollo.


3. Cuocete i fagioli di Pigna in acqua leggermente salata, per circa 45 minuti, o comunque fino a quando saranno morbidi ma non sfatti, Scolateli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.


4. Lavate con cura i gamberetti, poi tuffateli in acqua bollente salata, cuoceteli 4/5 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.


5. Sgusciate i gamberetti ed uniteli ai fagioli, Condite con olio d'oliva extra vergine, sale e pepe. Lasciate riposare un paio d'ore.


6. Rimescolate l'insalata di gamberi e fagioli, se necessario aggiungete altro olio, sale e pepe. Servite a temperatura ambiente.

Un servizio di piatti per il pesce che viene dal mare

Abbiamo servito l'insalata di gamberi e fagioli nei gusci di capesante, un'idea carina per questo ed altri piatti a base di pesce o di crostacei. Ogni volta che cucinate delle capesante, conservate le valve concave e poco a poco avrete un bel servizio completo, Queste conchiglie si lavano benissimo anche in lavastoviglie.

Nessun commento:

Posta un commento