16 novembre 2012

Crema al limone

crema al limone
Con questa ricetta potete preparare una golosa crema al limone, usando pochi ingredienti che sicuramente troverete nella vostra cucina. Questa crema è perfetta da servire come dessert, oppure potete utilizzata per farcire pasticcini e torte, nel primo caso vi suggeriamo come decorata con fette di limone essiccato, che sempre potete sempre prepare facilmente da voi stessi.


Ingredienti per la crema al limone (dosi per due persone)

  • 130 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • due uova
  • due limoni da agricoltura biologica, possibilmente tipo Amalfi 

Preparazione


ricetta crema al limone
1. Lavate ed asciugate i limoni.

ricetta crema al limone
2. Grattugiate la buccia dei limoni, poi spremeteli ed unite il succo alla buccia.

  crema al limone
3. Fate fondere sul fuoco bassissimo il burro, lasciatelo intiepidire, ed unitevi lo zucchero e le uova intere.

  crema al limone
4. Sbattete il tutto con una frusta.

  crema al limone
5.Mettete il composto sul fuoco molto moderato e fatelo cuocere mescolando di continuo con un cucchiaio, fino a che si sarà addensato.

  crema al limone ricetta
6. Versate la crema in due coppette, fatela raffreddare, e poi lasciatela riposare per almeno un paio d'ore in frigorifero.

  crema al limone
7. Al momento di servire potete decorare la crema di limone con delle fette di limone essiccate, che potete preparare nel seguente modo.

  crema al limone
8. Affettate sottilmente dei limoni bio, deponete le fette su una teglia coperta da carta da forno, spolverata di zucchero a velo. Spolverate con altro zucchero a velo, poi fate cuocere nel forno a 100 gradi per circa 3 ore.

Le fette di limone essiccate nel forno le potete utilizzare per decorare tanti  altri tipi di dolci, come torte e pasticcini.

Nessun commento:

Posta un commento