Pagine

27 gennaio 2014

Ricetta zuppa di pesce (alla vietnamita)

Vi propongo una ricetta zuppa di pesce assolutamente originale, visto che si tratta infatti di una mia modesta invenzione, ma assolutamente non è una ricetta vietnamita. Infatti ho chiamato questa speciale zuppa di pesce "alla vietnamita" e non "vietnamita", e questo è corretto, poiché per crearla mi sono ispirata al pho, la tipica zuppa vietnamita, ed una particolare variante a base di pesce che ho gustato a Da Nang (città sul mare), che in inglese era chiamata hot pot. La caratteristica di questo piatto è di avere un ricco e saporito brodo mentre i pesci e i frutti di mare sono cotti pochissimo, mantenendo quindi tutto il loro sapore e la loro consistenza. Io vi consiglio questa zuppa di pesce senza spine per una cena o un pranzo con gli ospiti, perché potete preparare tutto in anticipo e cuocerla al momento in meno di dieci minuti, e poi sarà apprezzata tantissimo dai vostri ospiti oltre che per il gusto anche perchè è completamente senza spine. Comunque, in futuro proverò a preparare delle autentiche ricette vietnamite, che vi garantisco sono buonissime, ancora meglio di quelle cinesi.

21 gennaio 2014

Vitello con funghi


vitello con funghi
Il vitello con funghi è una ricetta di casa mia, cioè un piatto che mia mamma preparava frequentemente, ma che sicuramente non appartiene alla cucina ligure, forse aveva trovato questa ricetta su qualche rivista. Il vitello viene cotto con funghi, pancetta e pomodoro, così che alla fine si ottiene un ricco intingolo, che richiede un cortorno "amidaceo", come il purè, le patate cotte al vapore, il riso in bianco, o volendo osare le fettuccine all'uovo o il cous cous al naturale. La ricetta originale richiedeva di usare la pancia di vitello arrotolata, un taglio un po' grasso ma molto gustoso, purtroppo questa volta non la ho trovata, e ho usato invece un pezzo di magro di coscia, ottenendo comunque un ottimo risultato.

20 gennaio 2014

Ricetta avanzi: polpettine in brodo

Continuiamo con le ricette avanzi, infatti queste polpettine in brodo si fanno con gli avanzi di bollito; si tratta di un piatto molto gustoso, nutriente (infatti è ricco di proteine nobile), e piuttosto economico, che non richiede ore per essere preparato, e aggiungo perfetto in queste fredde giornate. Purtroppo, non risulta essere un piatto ricco di glamour, adatto a fare splendide foto, ma La Cuciniera Moderna, vuole offrire anche le ricette per la cucina di casa, come la chiamava l'Artusi, che però sono una valida alternativa a piatti surgelati o presi in rosticceria.

16 gennaio 2014

Ricetta avanzi: zuppa di bollito

ricetta avanzi bollito
La Cuciniera Moderna oggi propone una ricetta avanzi, perché il suo motto è "in cucina non si butta via mai niente". Se vi ritrovate con degli avanzi di bollito misto provate a trasformarli in questa gustosa e alquanto raffinata zuppa, impreziosita da lamelle di tartufo (ma in mancanza di questo pregiato tubero va benissimo anche aromatizzarla solo con qualche fungo secco). Servite questo piatto e nessuno penserà che si tratta di una "ricetta riciclo".

14 gennaio 2014

Bollito misto

bollito misto
Vediamo come preparare un perfetto bollito misto, e per essere precisi in questo post vi propongo il bollito misto piemontese. Il bollito piemontese è un piatto ricco e diciamolo pure abbastanza complesso da preparare, per cui vi consiglio di riservarlo alle occasioni in cui ci si ritrova con gli amici o i parenti, è perfetto per esempio per il pranzo di Natale. Qui trovate la ricetta tradizionale che prevede ben 7 tipi diversi di carne, ma ovviamente potete sempre ridurne il numero, soprattutto se i commensali sono pochi. Sicuramente saprete poi che al momento di bollire della carne dovete per prima cosa decidere se volete un buon brodo o della buona carne, e quindi gettare la carne nell'acqua fredda o calda; comunque anche se optate per un buon bollito alla fine otterrete tanto ottimo brodo di carne, che vi consiglio di surgelare per averlo sempre pronto per preparare i risotti e tanti altri piatti senza ricorrere a dadi e altri prodotti industriali.

6 gennaio 2014

Cucina piemontese: salsa d'avije (salsa d'api)

salsa d'avije  (salsa d'api)
La cucina piemontese propone la salsa d'avije  (o sausa d'avie), in italiano salsa d'api, dal piacevole gusto dolce-piccante, dove il piccante è dato dalla senapa e il dolce dal miele. Si tratta di una delle classiche salse per il bollito misto alla piemontese, ma io la trovo ottima anche per accompagnare il cotechino o lo zampone, da servire con i formaggi, ed anche per preparare dei panini dal gusto insolito e stuzzicante.

5 gennaio 2014

Bagnetto rosso, ricetta piemontese


bagnetto rosso
Il bagnetto rosso è una tipica salsa piemontese, da servire assieme al bollito misto, assieme al bagnetto verde e ad altre salse; ma è ottimo anche per "rallegrare" la solita fettina, da proporre assieme alla grigliata di carne, e per sostituire salse americane nella preparazione di hamburger. Potete preparare il bagnetto rosso al momento di usarlo, oppure, sopratutto quando i pomodori sono di stagione, e conservarlo sterilizzando i barattoli.

2 gennaio 2014

Ricetta gulash alla goriziana

ricetta gulash
Ecco una particolare ricetta gulash (o forse si dovrebbe dire goulash o goulasch o gulasch), cioè il gulash alla goriziana; ma prossimamente mi cimenterò anche con il vero goulash ungherese accompagnato da una dotta disquisizione su quale sia la ricetta originale. Questa ricetta è molto facile da preparare e di sicuro successo, e stranamente è esattamente il gulash che si preparava in casa mia, ma non so da dove mia mamma abbia presa la ricetta. Servite questo particolare gulash accompagnato da patate lesse o cotte la vapore, oppure da riso in bianco o condito con poco burro, e avrete un ottimo piatto unico.