Continuiamo con le ricette avanzi, infatti queste polpettine in brodo si fanno con gli avanzi di bollito; si tratta di un piatto molto gustoso, nutriente (infatti è ricco di proteine nobile), e piuttosto economico, che non richiede ore per essere preparato, e aggiungo perfetto in queste fredde giornate. Purtroppo, non risulta essere un piatto ricco di glamour, adatto a fare splendide foto, ma La Cuciniera Moderna, vuole offrire anche le ricette per la cucina di casa, come la chiamava l'Artusi, che però sono una valida alternativa a piatti surgelati o presi in rosticceria.
Ingredienti (dosi per 8 persone)
- 600 grammi circa di bollito (vanno bene tutti i 7 tipi di carne previsti dal bollito misto piemontese)
- 4 uova
- una manciata di parmigiano grattugiato
- aromi naturali scelti a piacere tra noce moscata grattugiata, buccia di limone grattugiata, maggiorana o prezzemolo tritati finemente con un po' di aglio
- farina q.b.
- pepe macinato o pestato al momento q.b.
- sale q.b.
- brodo di carne q.b.
Preparazione
1. Eliminate eventuali ossa e parti cartilaginee dal bollito, ma lasciate eventuale grasso (renderà le polpette più morbide). Tagliate il tutto a pezzetti (in questo caso ho usato avanzi di carne, di cappone e di coda).
2. Passate il tutto al tritacarne due volte, mi raccomando utilizzate un tritacarne (manuale o elettrico) ma non un mixer o un frullatore.
3. Unite le uova, il parmigiano e gli aromi scelti (in questo caso noce moscata), un po' di pepe e di sale.
4. Impastate il tutto (a questo punto vi suggerisco di usare le mani); cuocete una pallina di ripieno tuffandola in acqua bollente o nel micoroonde, assaggiate e se necessario aggiustate di sale e di aromi (il gusto da crudo dell'impasto potrebbe essere ingannatore).
5. Deponete piccole quantità di impasto su un piatto o un vassoio ricoperto di farina, fatele rotolare fino a farle assumere una forma sferica cercando di ricoprirle uniformemente di farina.
6. Deponete le polpettine, mano a mano che saranno pronte, su un vassoio o su un foglio di carta forno (a questo punto potete conservarle in frigorifero qualche ora prima di cuocerle).
7. Portate ad ebollizione il brodo di carne, tuffatevi le polpettine e cucoetele pochi minuti.
8. Servite le polpettine in brodo accompagnandole a piacere con del parmigiano grattugiato.
Comunque se preferite potete cuocere queste polpettine in salsa di pomodoro, oppure aggiungerle ad una zuppa di verdure per ottenere un buon piatto unico.
Sarà pure un piatto poco ricco di glamour ma è da preparare assolutamente, anche perché il bollito e questo è un mistero,avanza sempre...queste polpette cotte nel brodo devono essere spaziali...grazie della magnifica ricetta,poco glamour come dici tu,ma sicuramente saporita,gustosa e nutriente...buona giornata Raffaella
RispondiElimina