Il bagnetto rosso è una tipica salsa piemontese, da servire assieme al bollito misto, assieme al bagnetto verde e ad altre salse; ma è ottimo anche per "rallegrare" la solita fettina, da proporre assieme alla grigliata di carne, e per sostituire salse americane nella preparazione di hamburger. Potete preparare il bagnetto rosso al momento di usarlo, oppure, sopratutto quando i pomodori sono di stagione, e conservarlo sterilizzando i barattoli.
Ingredienti
- 1 kg di pomodori freschi maturi del tipo da salsa, oppure 750 grammi di passata e/o pomodori pelati
- uno o due peperoni possibilmente di colore rosso
- una carota
- un gambo di sedano
- una cipolla
- due spicchi di aglio
- un po' di prezzemolo fresco
- un po' di basilico fresco
- un rametto piccolo di rosmarino
- peperoncino rosso piccante q.b.
- aceto q.b.
- zucchero q.b.
- sale q.b.
Ecco gli ingredienti del bagnetto rosso, in questo caso ho usato metà passata e metà pomodori pelati.
Preparazione
1 Pulite e lavate tutte le verdure eccetto il basilico (pomodori, peperoni, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, aglio, rosmarino), tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere unendo un po' di sale e di peperoncino piccante. Fate cucoere a fuoco moderato.
2. Quando tutte le verdure saranno morbide, unite il basilico e cuocete ancora 10 minuti.
3. Passate il tutto al passaverdura (non va bene usare un frullatore perché non permette di eliminare le bucce ed i semi). Versate il passato in una pentola e mettete di nuovo sul fuoco.
4. Portate a bollore, e continuate la cottura fino a quando la salsa si sarà addensata. Unite un po' di zucchero e di aceto (per la quantità regolatevi secondo il vostro gusto, comunque iniziate mettendone poco e se necessario aggiungetene ancora). Aggiustate di sale e calibrate il piccante, sempre secondo i vostri gusti, unendo eventualmente altro peperoncino rosso. Cuocete ancora qualche minuto.
Conservazione bagnetto rosso
Il bagnetto rosso versato in contenitori ermetici ben puliti, mentre è ancora caldo, si conserva in frigorifero fino ad una settimana (ma non mettete il bagnetto in frigo mentre è ancora caldo, fatelo prima raffreddare ponendo i barattoli in contenitori pieni di acqua ghiacciata). Oppure versate la salsa calda in barattoli sterilizzati a chiusura ermetica, e poneteli in una pentola piena di acqua fredda in modo che siano completamente coperti (avvolgeteli con stracci o carta da giornale per evitare urti); portate l'acqua a bollore, fate bollire per almeno 20 minuti, quindi lasciate raffreddare completamente i barattoli nella pentola, prima di riporli in dispensa.
Se si invasa la salsa calda nei barattoli caldi e si capovolgono , come si fa per la salsa di pomodoro e si coprono fino al raffreddamento ,va bene lo stesso ?
RispondiElimina