16 gennaio 2014

Ricetta avanzi: zuppa di bollito

ricetta avanzi bollito
La Cuciniera Moderna oggi propone una ricetta avanzi, perché il suo motto è "in cucina non si butta via mai niente". Se vi ritrovate con degli avanzi di bollito misto provate a trasformarli in questa gustosa e alquanto raffinata zuppa, impreziosita da lamelle di tartufo (ma in mancanza di questo pregiato tubero va benissimo anche aromatizzarla solo con qualche fungo secco). Servite questo piatto e nessuno penserà che si tratta di una "ricetta riciclo".


Ingredienti (dosi per 4 persone)


  • un litro circa di buon brodo di carne (che sicuramente avrete a disposizione, visto che avete fatto il bollito)
  • 400 grammi circa di avanzi di bollito (vanno bene tutte, consiglio solo di tralasciare il cotechino dal gusto troppo invadente)
  • qualche fungo porcino secco
  • opzionali delle fettine sottili di carciofi o di asparagi oppure dei pisellini
  • opzionale un po' di tartufo bianco o nero
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione


  1. Mettete i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per almeno una ventina di minuti. Poi scolateli e tagliateli a striscioline sottili; filtrate l'acqua di ammollo e tenetela da parte.
  2. Eliminate eventuali ossi, cartilagini e parti grasse dal bollito avanzato. Tagliate tutte le carni a fiammifero.
  3. Portate ad ebollizione il brodo a cui avrete unito l'acqua dei funghi, gettatevi i funghi e le altre verdure se le usate. Cuocete pochi minuti. Aggiustate di sale e pepe.
  4. Unite le carni e cuocete ancora qualche minuto, basta riscaldarle bene non devono cuocere ancora. 
  5. Distribuite questa speciale zuppa di carne in ciotole o fondine individuali, completate con qualche lamella di tartufo se lo usate. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento