15 ottobre 2013

Ricetta brownies (al cioccolato bianco)

BROWNIES CIOCCOLATO BIANCO
Dedico questa ricetta brownies al cioccolato bianco a chi ama questa particolare tipo di cioccolato, ed infatti questi dolci sono stati fatti proprio per una persona che lo preferisce ad ogni altro cioccolato. I brownies (che alla lettera vuol dire i marroni o meglio i bruni) sono fatti con tanto cioccolato e cacao e hanno un bel colore scuro, questi che invece sono chiarissimi, e sono chiamati anche "blondies" (cioè i biondi). Oggigiorno i dolci americani impazzano in Italia, io li ho provati tutti nelle versioni originali ed alcuni non mi entusiasmano proprio (come le cupcake e molti muffin), mentre apprezzo i brownies per cui ho voluto provare a farli, e sono risultati buonissimi, anche se per avere un risultato veramente americano forse si dovrebbe aumentare il quantitativo di burro e di cioccolato. 



Ingredienti

  • 200 grammi di gocce di cioccolato bianco di ottima qualità
  • 200 grammi di zucchero
  • 170 grammi di farina
  • 3 uova
  • 130 grammi di cioccolato bianco
  • 100 grammi di nocciole o di mandorle pelate e tritate grossolanamente
  • 100 grammi di burro
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia o il contenuto di mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina  
  • due cucchiai di succo di limone  

ingredienti brownies

Se non riuscite a trovare le gocce di cioccolato bianco, potete semplicemente tagliare a pezzettini delle tavolette di cioccolato bianco , come ho fatto io nelle foto.

Preparazione

cioccolato bianco
1. Spezzettate i 130 grammi di cioccolato bianco ed unitelo al burro.

2. Fate fondere assieme burro e cioccolato, usando il microonde a bassa potenza e mescolando di tanto in tanto, oppure mettete il tutto in un pentolino sulla fiamma bassissima o ancora fate fondere a bagnomaria.  Mescolate per amalgamare bene i due ingredienti. Mettete da parte.

ricetta brownies bianchi
3. Sbattete le uova con o zucchero a mano con una frusta oppure usando uno sbattitore elettrico (nelle foto ho usato il Kitchen Aid con la frusta).

4. Unite l'estratto di vaniglia (o quello che avete deciso di usare), e il succo di limone, e mescolando con una spatola amalgamate il tutto.

brownies cioccolato bianco
5. Quindi incorporate le mandorle (o le nocciole) e le gocce di cioccolato, ed infine la farina poco alla volta setacciandola.

ricetta brownies cioccolato
6. Versate il composto in una teglia ricoperta con carta forno (quella usata aveva dimensioni circa 30x20 cm e ha permesso di ottenere brownies bianchi con il giusto spessore). Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per 25/30 minuti. Controllate la cottura alla fine con la prova stecchino (ma fate attenzione a ripeterla se lo stecchino trova un pezzetto di cioccolato).

ricetta brownies cioccolato bianco
7. Lasciate raffreddare la torta brownies nella teglia per 10 minuti, poi tiratela fuori e fatela raffreddare completamente. Tagliatela a quadrati (visto la particolare ricca consistenza di questo dolce, vi suggerisco di farli piccoli) ed eliminate la carta forno. A piacere potete servire i brownies al cioccolato bianco in pirottini di carta, e se non vi sembrano abbastanza dolci spolverateli ancora con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento