2 agosto 2013

Ricette estive: crema di zucchine fredda

ricetta crema zucchine

Servono ricette estive, ed io vi propongo la crema di zucchine fredda, facile e veloce da preparare, e adatta ad essere servita come antipasto o come primo piatto estivo; e diventa anche un fresco stuzzichino per l’aperitivo o l’apericena estivo servita in piccole ciotoline. Questa è veramente una ricetta estiva, infatti oltre al fatto che deve essere servita ben fredda, è molto leggera con pochissimi grassi, ed inoltre apporta un buon contributo di acqua e sali minerali.

Ingredienti (dosi per 4 persone) 

  • ½ kg di zucchine piccole e fresche (possibilmente le zucchine trombetta tipiche della Liguria)
  • 2 dl di yogurt
  • uno o due spicchi di aglio (se riuscite a trovarlo la scelta migliore è l’aglio di Vessalico, di nuovo un prodotto ligure)
  • un po’ di menta o di basilico o di prezzemolo freschi
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.

Per la perfetta riuscita di questa crema fredda di zucchine ovviamente è importante la qualità delle zucchine, che devono essere fresche e molto piccole; per quello che riguarda lo yogurt potete usare yogurt greco se preferite una crema più consistente, altrimenti va benissimo dello yogurt bianco intero, o magro se preferite una crema decisamente ipocalorica. Per la scelta delle erbe aromatiche, usando la menta la crema avrà una sapore più esotico tipico della cucina libanese, mentre con il basilico ricorderà i sapori liguri (in questo caso potete decorarla con foglione di basilico e pinoli tostati), con il prezzemolo invece avrà un sapore più deciso.

Preparazione

ricette zucchine
1. Pulite le zucchine, tagliatele a pezzi e lessatele tuffandole in acqua bollente; in alternativa potete cuocerle al vapore o nel microonde. Scolatele, fatele raffreddare e mettetele in frigorifero per almeno 4 ore in modo che siano ben fredde.

crema zucchien fredda
2. Mettete le zucchine nel vaso di un frullatore ad immersione, ed unitevi la menta (o quello  che avete deciso di usare) pulita e lavata, l’aglio pelato e tagliato a fettine.

ricetta crema zucchine
3. Unite lo yogurt, il sale e il pepe.

crema zucchine
4. Frullate a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso, se preferite una crema più fluida potete unire altro yogurt o poca acqua fredda.

5. Servite subito decorando a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento