19 agosto 2013

Pasta fredda con verdure arrostite


pasta fredda verdure
Ci sono tanti modi per fare la pasta fredda, ma questa ricetta per la pasta fredda con le verdure arrostite è una delle migliori che ho mai gustato (e molto modestamente si tratta anche di una ricetta originale della Cuciniera Moderna). Ovviamente per preparare questa gustosa pasta fredda con le verdure non si fa uso di condiriso/condipasta assortiti o di altri prodotti industriali, ma si usano solo verdure ed erbe fresche, e nessun prodotto di origine animale, perciò questa è anche una ricetta vegetariana e vegana. Poi le verdure sono arrostite in forno utilizzando una minima quantità di olio, e quindi si tratta anche di una pasta fredda light.


Ingredienti (dosi per 6/8 persone)

  • 1/2 kg di pasta corta (per esempio penne, rigatoni o fusilli) di eccellente qualità
  • 2 peperoni (possibilmente uno rosso ed uno giallo)
  • una melanzana grande (oppure alcune melanzane piccole)
  • una cipolla rossa di Tropea grande
  • 8 zucchine piccole e freschissime, ed ovviamente del tipo di colore verde chiaro (poiché hanno la polpa croccante ed un gusto delicato, mentre quelle verde scuro sono acquose e ricche di semi)
  • una manciata di olive nere (possibilmente le olive taggiasche, piccole e molto saporite)
  • un po' di basilico fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • un pizzico di peperoncino rosso piccante
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
A piacere potete aumentare le dosi delle verdure e aggiungerne altre, per esempio della zucca, delle carote o dei pomodori privati dei semi.

Preparazione

pasta fredda peperoni
1. Pulite e lavate i peperoni.

ricetta pasta fredda verdure
2. Tagliate i peperoni a pezzetti regolari, metteteli in una ciotola, conditeli con poco olio e sale; usando le mani mescolateli in modo che si ricoprano uniformemente di un velo di olio.

  pasta fredda verdure
3. Distribuite i peperoni su una placca ricoperta di carta forno.

insalata di pasta
4. Cuocete i peperoni nel forno caldo a 190/200 gradi ventilato, rigirandoli di tanto in tanto, fino a quando non saranno arrostiti (circa 10/15 minuti).

pasta fredda zucchine
5. Pulite e lavate le zucchine, poi tagliatele a fiammifero, e conditele con olio e sale come fatto in precedenza per i peperoni.

ricetta insalata di pasta
6. Distribuite anche le zucchine su una placca coperta di carta forno.

ricetta zucchine
7. Cuocete le zucchine nel forno caldo come i peperoni.

cipolle rosse di Tropea
8. Trattate le cipolle come i peperoni e le zucchine, tagliandole a cubetti piccoli (in questo caso ho usato due cipolle di Tropea piccole, invece di una grande).

pasta fredda melanzane
9. Anche le melanzane vanno preparate e cotte come le altre verdure.

insalata pasta verdure
10. Riunite tutte le verdure ben fredde in una capace ciotola.

ricetta insalata di pasta
11. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, passatela velocemente sotto l'acqua e poi scolatela di nuovo bene; conditela con un filo di olio d'oliva, e fatela raffreddare dopo averla distribuita su uno o più vassoi o piatti da portata.

pasta fredda con verdure
12. Unite le olive sgocciolate dalla salamoia alle verdure, poi completate con un pizzico di peperoncino rosso piccante e gli spicchi di aglio spremuti.

come fare la pasta fredda
13. Unite la pasta alle verdure, mescolate e se necessario aggiungete un filo di olio e un pizzico di sale. A questo punto potete far riposare questa gustosa pasta fredda vegetariana in frigorifero, anche per tutta la notte.

pasta fredda light
14. Al momento di servire aggiungete il basilico fresco pulito e lavato e tritato grossolanamente (vi suggerisco di tagliarlo a striscioline usando le forbici da cucina), mescolate con cura e se necessario aggiustate di olio e di sale.  Vi suggerisco anche di togliere la pasta dal frigo con un certo anticipo, in modo da servirla fredda ma non gelata.

Nessun commento:

Posta un commento