23 luglio 2013

Ricetta tartare di carne alla ligure

Vi propongo la speciale ricetta per la tartare di carne alla ligure, dove il nome ligure viene dagli ingredienti utilizzati per condire la carne: basilico, aglio, pinoli (che sono quelli con cui si prepara il pesto). Il gusto di questa tartare di carne è molto aromatico e fresco, e ve la consiglio se amate i sapori  delicati e profumati, e trovate il gusto della tartare classica, condita con senape, cipolla, prezzemolo, capperi, troppo deciso. Unica avvertenza, la tartare di carne va preparata e servita subito, e se per un imprevisto occorre aspettare i commensali, va messa immediatamente in frigorifero.


Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • 200/250 grammi di carne magra di vitellone tritata  
  • uno spicchio di aglio (possibilmente aglio fresco dal gusto delicato, nelle foto abbiamo usato degli spicchietti di aglio di Vessalico fresco)
  • 2 cucchiai di pinoli
  • un mazzetto di basilico fresco
  • il succo di un limone piccolo
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b. (possibilmente un sale dal gusto delicato e non aggressivo come il sale di Cervia)

Preparazione

1. Pulite e lavate il basilico e l'aglio. Tritate grossolanamente assieme il basilico, l'aglio e i pinoli (ma lasciate da parte qualche fogliolina di basilico e qualche pinolo per decorare).

2. Riunite in una ciotola la carne, il trito aromatico, il succo di limone, un po' di sale e di olio d'oliva. Mescolate per amalgamare bene i vari ingredienti.

3. Distribuite la carne su due piatti dandole una forma decorativa; in questo caso ho usato un coppapasta per darle una forma tonda, però potete farne delle palline o usare altri utensili per ottenere delle forme diverse.

4. Ecco la tartare alla ligure nei piatti.

5. Completate con un filo d'olio d'oliva extra vergine e decorate con basilico fresco e pinoli. Servite subito. Per quello che riguarda il contorno, vi suggerisco una fresca insalatina verde, condita di nuovo con olio, sale e limone.

Come preparare la carne per la tartare

Per fare la tartare ci vuole della carne cruda tritata, se avete un macellaio di fiducia potete chiedere a lui di tritarvela usando il tritacarne o al coltello, ma attenzione cercate di non far passare troppo tempo tra l'acquisto e il consumo, anche perché la carne tritata tende a diventare nera. Oppure potete tritarla  voi, appena prima di condirla, usando di nuovo un tritacarne o il coltello; ma in nessun caso dovete usare un mixer da cucina o un frullatore, poiché ridurrebbero la carne in una crema poco appetitosa. Vi sconsiglio di fare la tartare con della carne tritata venduta confezionata nei supermercati, che per quanto ben protetta è stata tritata molte ore se non un giorno prima. 

1 commento:

  1. ottima ricetta, l'unica cosa non avrei usato il limone che secondo uccide il gusto della carne, tanto dal punto di vista cottura / igienico è ininfluente

    RispondiElimina