29 luglio 2013

Ricetta acciughe al pomodoro

ricetta acciughe al pomodoro
Volete una ricetta acciughe super facile e velocissima, senza dimenticare buonissima ed anche light? Lo so che sembra un volantino pubblicitario o un comunicato stampa di un addetto alla comunicazione aziendale, ma questa ricetta per le acciughe al pomodoro ha veramente tutte queste caratteristiche, ed in più se la fate di questa stagione costa anche abbastanza poco. Se non ci credete provatela e poi fatemi sapere. Ovviamente questa è anche la ricetta per le alici al pomodoro, se così chiamate questo tipo di pesce azzurro.



Ingredienti (dosi per 2 persone)


  • 1/2 kg di acciughe fresche che vi farete pulire dal pescivendolo
  • una decina di pomodorini maturi
  • uno o due spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • sale q.b.

Preparazione

ricetta acciughe
1. Io sono partita da queste freschissime acciughe (o alici se preferite) dal prezzo incredibile di Euro 2.50, che poi ho pulito da me stessa, ma per rendere veramente veloce la ricetta fatele pulire dal pescivendolo. In ogni caso lavatele con cura sotto l'acqua corrente fredda, poi fatele sgocciolare in un colapasta.

ricetta alici al pomodoro
2. Lavate i pomodorini tagliateli a pezzetti, gettateli in una padella larga assieme all'aglio sbucciato e schiacciato, all'olio e a un po' di sale. Fate cuocere una decina di minuti a fuoco vivo, unendo poca acqua calda se necessario (in alternativa rinunciate al light e usate molto più olio d'oliva).

ricetta acciughe al pomodoro
3. Unite le acciughe, e fatele cuocere tre o 4 minuti a fuoco sempre vivo, scuotendo la padella e mescolando con delicatezza.

ricetta alici
4. Le acciughe saranno pronte quando saranno diventate "bianche", fate attenzione a non cuocerle eccessivamente perché diventeranno dure e stoppose.

Nessun commento:

Posta un commento