12 luglio 2013

Cucina libanese: caviale di melanzane

caviale di melanzane
La cucina libanese ci propone il caviale di melanzane, cioè una gustosa crema di melanzane che essendo deliziosamente saporita viene chiamata "caviale"; in lingua locale invece il suo nome è  baba ghannoui o baba ghannouge o baba ghanouj a seconda della traslitterazione usata. Il caviale di melanzane dura alcuni giorni in frigorifero, ed è ottimo per confezionare tartine, crostini o farcire panini speciali, quindi quando lo preparate vi suggerisco di farne una certa quantità.



Ingredienti per il caviale di melanzane (dosi per 8 persone)


  • 3 melanzane grandi ma di forma allungata
  • 3 spicchi di aglio
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • il succo di mezzo limone
  • 2  rametti di menta fresca
  • 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • un cucchiaino   di sale grosso
  • qualche foglia di prezzemolo per decorare

ricette melanzane
Ecco le melanzane usate nelle foto, io in questo caso ho quasi raddoppiato le dosi preparando questa ricetta libanese.

Preparazione

ricetta melanzane
1. Lavate ed asciugate le melanzane, poi mettetele nel forno caldo a 200 gradi (meglio se deposte su una griglia) e fatele cuocere fino a quando la buccia sarà tutta raggrinzita e abbrustolita; il tempo dipende dalle dimensioni delle melanzane e dalla posizione delle medesime nel forno (che quasi sempre scalda di più in certi punti). In questo caso alcune melanzane sono cotte molto prima di altre.

ricetta caviale melanzane
2. Usando un cucchiaio recuperate la polpa delle melanzane.

ricetta caviale melanzane
3. Mettete la polpa di melanzana a sgocciolare in un colapasta almeno un quarto d'ora, poi alla fine premete il tutto leggermente.

ricetta libanese
4. Pestate la menta pulita e lavata, con l'aglio sbucciato e il sale grosso (in mancanza di un mortaio potete frullare il tutto).

cucina libanese
5. Mettete nel vaso di un frullatore o di un mixer la polpa delle melanzane, il pestato di aglio e menta, il succo di limone e il cumino; frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

ricetta caviale di melanzane
6. Versate il composto in una ciotola, unite l'olio e mescolate per incorporarlo. Al momento di servire decorate con foglie di prezzemolo, e accompagnatelo con della pita (il pane arabo) o ancora meglio con del pane carasau.

1 commento:

  1. Ciao!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina