8 agosto 2015

Ricette estive: l’insalata greca

 
insalata greca ricetta estiva
La Cuciniera Moderna continua con le ricette estive proponendovi l’insalata greca, un classico che arriva dai nostri vicini mediterranei. In questo caso più che mai per un buon risultato ci vogliono verdure fresche e cresciute nel modo più naturale possibile, per questo vi consiglio fortemnte di controllare l’origine delle medesime sopratutto dei peperoni, visto che la metà di quelli che potete trovare sui banchi dei negozi e dei supermercati arrivano dall’Olanda. Anche se si tratta di una insalata non è per nulla un contorno, invece è ottima come antipasto o se la fate abbondante diventa un perfetto piatto unico, ed è anche perfetta pe run buffet estivo, assiem ad altri piatti freddi.


Ingredienti (dosi per 2 persone)

  • un peperone giallo
  • 2 pomodori ben maturi grandi
  • un cetriolo non troppo grande
  • una cipolla rossa di Tropea piccola
  • 100 grammi di olive nere, possibilment e le olive kalamata di provenienza greca
  • 150 grammi di feta (formaggio greco a base di latte ovino)
  • olio d’oliva extra vergine dal gusto intenso q.b.
  • aceto di vino bianco o rosso q.b.
  • sale q.b. 

Preparazione

insalata greca ingredienti
1. La preparazione è veramente facile, anzi banale. Pulite e lavate le verdure,  ricordando di pelare il cetriolo e di eliminare i semi che contiene, a piacere eliminate anche i semi contenuti nei pomodori. Tagliate tutte le verdure a pezzetti regolari di dimensioni uniformi.

insalata greca ricetta
2. Distribuite le verdure su due piatti individuali. Completate con la feta tagliata a pezzetti e con le olive.

ricetta insalata greca
3. Condite l’insalata greca a piacere con olio d’oliva, sale e aceto. Servite subito.

Le mille varianti della ricetta dell’insalata greca

 insalata greca
 La ricetta dell’insalata greca può essere variata a piacere in mille modi, per esempio io non metto l’aceto. Se preferite potete tagliare le verdure a pezzi più grandi, ma se sono piccoli potete gustare meglio il mix di sapori soprattutto tra la feta e le verdure, oppure potete mettere tutti gli ingredienti in una capce insalatiera e mescolare il tutto, di nuovo preferisco evitare una mescolatura eergica per non sbriciolare la feta.
 Purtroppo, non sempre è possibile trovare la feta o meglio trovare della buona feta (per esempio, quella che trovate confezionata nella plastica in piccoli pezzi in molti supermercati ha un sapore molto forte ed è molto salata); in questo casi vi suggerisco di sostituirla con del quartirolo che ha una consistenza ed aspetto simile, anche se il sapore è più delicato; non usate mozzarella o fior di latte per l'insalata alla greca poichè  non hanno un gusto abbastanza intenso per equilibrare le verdure. Per quello che riguarda le olive, in questo caso niente olive taggiasche, anch’esse devono avere un bel gusto deciso. Infine, anche l’olio d’oliva deve avere un gusto intenso e leggermente piccante, questa volta ho provato l’olio d’oliva extra vergine DOP val Mazara in un piatto e il Bitonto DOP nell’altro, buoni entrambi ma personalmente preferisco il primo.

Nessun commento:

Posta un commento