28 agosto 2015

Cozze al pomodoro (o muscoli o peoci o mitili)


Cozze al pomodoro
Le cozze al pomodoro sono una facile ricetta di sicuro successo per cucinare questi deliziosi frutti di mare. Le cozze (o come decidete di chiamarli: muscoli, in Liguria, peoci nel Veneto, e mitili se preferite il linguaggio preciso della zoologia) preparate in questo modo sono un delizioso antipasto oppure aumentando le dosi un gustoso secondo., e sono pure un piatto light (non viene usata neppure una goccia di olio per prepararlo). Procuratevi delle cozze sicure dal punto di vista sanitario (controllate che siano racchiuse in retine sigillate con indicazioni del produttore), e provate a fare questa ricetta, e per un risultato superlativo cercate i muscioli del Conero (cozze selvatiche non di allevamento).

Ingredienti (dosi per 4 persone)
  • 2 kg di cozze (il peso standard di una retina)
  • 2 pomodori ben maturi
  • 2 o più spicchi di aglio
  • peperoncino rosso piccante q.b.
  • fette di pane casereccio tostato per accompagnare

Preparazione

ricette-cozze-muscoli-peoci-mitili-muscioli
1. Pulite le cozze, raschiandole (per fare questo suggerisco di usare una spugnetta ruvida per i piatti), poi eliminate il bisso tirandolo (si tratta di quei filamenti bruni che fuoriescono dalle cozze sul lato piatto), quindi lavatele con molta cura.

cozze al sugo
2. Gettate le cozze in un capace tegame senza aggiungere nulla, poi fatele aprire a fuoco vivo dopo averle coperte. Eliminate i molluschi che fossero rimasti chiusi.

cozze pomodoro ricetta
3. Nel frattempo, pulite e lavate i pomodori, poi tagliateli a cubetti dopo aver eliminato i semi (se avete tempo e voglia, private prima i pomodori della buccia tuffandoli in aqua bollente).  Pulite l'aglio, tritatelo e unitelo ai pomodori, quindi completate con un po' di peperoncino rosso piccante.

ricetta cozze pomodoro
4.  Unite il composto di pomodori alle cozze aperte.

muscoli al pomodoro
5. Fate cuocere per circa 5 minuti mescolando per insaporire bene le cozze.

cozze pomodori ricetta
6. Servite queste saporite e super light cozze con il pomodoro accompagandole a piacere con fette di pane casereccio leggermente tostato.

Minestra di cozze al pomodoro

minestra cozze pomodori ricetta
Dato che erano avanzate una parte delle cozze con il sugo di pomodoro ho deciso di riutilizzarle per preparare una saporita minestra di cozze.
Ho sgusciato le cozze e le ho messe via assieme al saporitissimo liquido prodotto in cottura. Al momento di preparare la minestra, ho messo in una pentola il liquido (se fosse poco unite dell'acqua), lo ho portato a bollore, ho gettato una manciata di pasta da minestra (in questo caso dei ditalini rigati), quindi ho fatto cuocere la pasta. Alla fine ho aggiunto le cozze tenute parte. Servitela ovviamente senza aggiungere formaggio grattugiato. Se il liquido delle cozze fosse molto salato sostituitelo in parte con acqua. Anche questa è una deliziosa ricetta light, quasi completamente priva di grassi.

Nessun commento:

Posta un commento