6 dicembre 2014

Mousse di prosciutto, la ricetta per il buffet

mousse prosciutto cotto
La mousse di prosciutto è un'ottima idea per il buffet delle feste, prima di tutto perché si tratta veramente di una ricetta facile e veloce, abbastanza economica e molto versatile. Infatti con questa mousse di prosciutto cotto potete farcire dei bignè, dei vol-au-vent, realizzare delle tartine, oppure servirla semplicemente on crostini o crakers (anche senza glutine).  Mi hanno richiesto delle ricette con il prosciutto cotto ed io ho pensato a questa mousse, anche perché potrebbe essere utile se dover pensare ai menu per le feste di fine anno.


Ingredienti

  • 200 grammi di prosciutto cotto privato dagli eccessi di grasso
  • 200 grammi di ricotta
  • 2 o 3 cucchiai di panna liquida (del tipo da montare, la cosiddetta panna da cucina non dovrebbe mai entrare in una cucina seria, come dice Allan Bay, un grande gastronomo)
  • un cucchiaio di brandy o di whiskey
  • pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
  • sale q.b.
Per questa ricetta e per ogni altra che richieda del prosciutto da tagliare a pezzetti o da tritare vi suggerisco di acquistare un fondo, visto che costa molto meno, ma richiedetelo al vostro negoziante con un certo anticipo perché potreste non trovarlo.

Preparazione

mousse prosciutto
1. Tagliate il prosciutto a pezzettini dopo aver eliminato gli eccessi di grasso ed eventualmente la cotenna.

ricetta mousse prosciutto
2. Unite la ricotta, la panna, il liquore scelto e un po' di pepe nero macinato o pestato al momento.

ricetta mousse prosciutto cotto
3. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario unite ancora un pochino di panna liquida. Aggiustate di sale e pepe.

ricetta buffet
4. Questa saporita spuma di prosciutto si conserva un paio di giorni in frigorifero in un contenitore  a chiusura ermetica.

ricetta aperitivo
5. La mousse di prosciutto può essere servita in mille modi diversi, per esempio come nella foto su cracker di farina di riso per i celiaci (ma in questo caso scegliete un prosciutto cotto privo di glutine, purtroppo a volte aggiungono derivati della farina per aumentare la sua consistenza).

Pepe macinato o pestato al momento

Nelle mie ricette vedete sempre scritto nella lista degli ingredienti "Pepe macinato o pestato al momento" e non semplicemente pepe. La ragione è molto semplice, il pepe preparato in questo modo mantiene tutto il suo sapore e profumo, che diminuiscono nel tempo. Inoltre comprando il pepe in grani potete assicurarvi della sua qualità. 
Se qualcuno in casa o in tavola usa il pepe acquistato già macinato allora non è né un gran cuoco né un gran gastronomo.

2 commenti:

  1. la ricetta mi piace; ho un problema: cos'è "il fondo"? Cortesemente potete spiegarmelo con termini semplici? grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta della parte finale del prosciutto cotto, quella che rimane alla fine e che essendo difficile da tagliare a macchina viene venduta intera

      Elimina