31 ottobre 2014

Tonno di coniglio, facile ricetta piemontese

tonno di coniglio
Il tonno di coniglio è una classica ricetta piemontese, molto facile da preparare anche se richiede un pochino di tempo. A me piace cucinarlo non solo per servirlo come antipasto come previsto dalla tradizione, ma sopratutto come idea gustosa per il pranzo in ufficio. Messo in un contenitore ermetico si trasporta benissimo e dura alcuni giorni nel frigorifero, poi basta versarlo assieme al saporito olio di conservazione sopra un letto di insalata ed ecco un pranzo buonissimo ed abbastanza leggero.

Ingredienti


  • un coniglio di provenienza italiana e abbastanza grande (vi suggerisco di scegliere il più grande tra quelli disponibili)
  • una o due carote
  • una o due gambe di sedano
  • una cipolla
  • qualche chiodo di garofano
  • spicchi di aglio q.b.
  • foglie di alloro q.b.
  • pepe nero in grani q.b.
  • olio d'oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

ricetta piemontese tonno di coniglio
1. Tagliate o fatevi tagliare dal pollivendolo il coniglio in pezzi grossi, eliminate la testa e le frattaglie; lavatelo accuratamente sotto l'acqua calda corrente. Pulite le verdure per il brodo (sedano, carote e cipolla), lavatele, poi buttatele in una pentola piena d'acqua assieme a due foglie di alloro, qualche grano di sale, qualche chiodo di garofano e del sale. Mettete la pentola sul fuoco, quando raggiungerà l'ebollizione gettatevi i pezzi di coniglio. 

tonno di coniglio ricetta piemontese
2. Continuate la cottura del coniglio per circa 30 minuti, ma controllatelo perché il tempo esatto dipende molto dal tipo di allevamento del coniglio. Togliete i pezzi di coniglio dal brodo, poneteli su un vassoio e lasciateli asciugare alcune ore coperti da uno strofinaccio.

tonno coniglio
3. Spolpate il coniglio eliminando anche ogni pezzo di grasso visibile (fate molta attenzione ad eliminare tutti i frammenti di osso) cercando per quanto possibile di ottenere pezzi regolari aventi tutti la stessa misura.

tonno di coniglio cucina piemontese
4. Deponete i pezzi di coniglio in un contenitore a chiusura ermetica in cui stiano di misura intervallandoli con foglie di alloro (lavate ed asciugate), spicchi di aglio pelati e tagliati a fettine, e grani di pepe nero.  Coprite poi a filo con l'olio d'oliva extra vergine. Lasciate riposare in frigorifero almeno 48 ore prima di gustarlo. E ricordate, non servitelo freddo di frigorifero ma a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento